Zak: Fatturazione PDF e cambio Settings

Configuration_zak

Gentili tutti,

abbiamo una novitá che interessará molti di voi, sicuramente quelli che usano il nostro gestionale per hotel Zak. Si tratta del completamento di una richiesta (e parte di un progetto di cambio a lungo termine) che da molto tempo riempie le pagine del nostro forum 🙂

Abbiamo pubblicato la stampa dei documenti di fatturazione in PDF. Questo che cosa comporta? Beh, attualmente si stampava in HTML la qual cosa permetteva ai browser (mozilla, chrome, safari, ecc.) di leggere e comunicare i dati alla stampante in base a configurazioni personalizzate. Ma questa lettura e comunicazione era personale, un po’ interpretata. E il risultato era una stampa che a volte non rispettava i margini e le grandezze desiderate.

Con la stampa in PDF questo problema sparirá, perché basterá configurare la stampa una volta sola per poterla avere poi sempre rispettata, usando il browser che si usi. E pure usando la versione del browser che si voglia usare, questo non causerá piú frustrazione!

Quindi, vi chiedo cortesemente di dirigervi alla sezione di configurazione dei documenti non appena abbiate finito di leggere questo articolo e facciate il setting (la configurazione) dei valori di stampa. Dovreste anche provare a stampare un documento di prova per far si che tutto sia correttamente configurato.

Esiste un bottone per fare l’anteprima di stampa ma credo sia molto importante possiate fare una stampa di esempio. Ad ogni modo potrete notare due importanti cambi, uno generale e uno specifico:

  1. abbiamo spostato i menu di configurazione!! 🙂 Non é uno scherzo o un bug ma é un cambio voluto perche pensiamo che sia molto piú facile avere sempre il menu di configurazioni generali nella barra dei menu e potervi accedere senza passare dalla “home” e risparminado qualche click General_settings
  2. l’altro cambio specifico lo troverete nella sezione di configurazione dei documenti perche abbiamo riorganizzato quella pagina che generava un po’ di confusione, dandogli una certa linearitá e adattandola alla nuova fatturazione e alla stampa in PDF.

Print_settings

Per chi di voi continua ad usare la vecchia fatturazione é il momento ideale di cambiare alla nuova definitivamente. La vecchia fatturazione genera purtroppo degli archivi (in archivio/fattura) inconsistenti a volte e può produrre errori difficilmente risolvibili.

Le critiche precedentemente ricevute (e giustamente ricevute) sulla nuova fatturazione hanno portato a questi sviluppi che hanno decisamente migliorato il sistema e i problemi (soprattutto di stampa) sono ora definitivamente superati.

Un ultimo appunto riguarda le ricevute e il salto di pagina. Quest’ultimo risulta inevitabile in alcuni casi (se inserisco 50mila linee e 10mila concetti di fatturazione dovró per forza stampare su piú pagine) ma stiamo giá lavorando in base ai dati riportati. Notiamo che può succedere con probabilitá:

  • quando ci sono prenotazioni di gruppi
  • quando si inseriscono tanti extra

Quindi stiamo pensando a una maniera elegante di riassumere il contenuto di una fattura e poterlo sempre ridurre a una pagina sola. Ad ogni modo vedrete che queste casistiche saranno veramente ridotte all’osso (calcoliamo circa un 2% dei casi!).

L’altro punto invece riguarda le ricevute fiscali. Come ben sapete le ricevute fiscali devono essere stampate su documento numerato e vidimato da una tipografia specializzata. Attualmente l’ideale é andare a farsi creare questo foglio bianco A4 in una o due copie, orizzontale o verticale per poterlo poi inserire nella stampante.

La novitá é che con il PDF ora possiamo creare altri modelli e distribuire i campi sul foglio in modo molto preciso. Potremmo per esempio provare ad adattare la stampa ai modelli precompilati Buffetti o di altro tipo. Siamo disposti a farlo ma avremmo bisogno che ci diciate quale modello volete che inseriamo per primo. Ci dite quale modello sarebbe ideale per voi?

Bene, con la speranza di annunciare presto altre novitá su questo blog (tipo Broom Paper e Plugins) vi mando un caloroso saluto.

One thought on “Zak: Fatturazione PDF e cambio Settings

  1. Grafica pulita e facilità di configurazione.
    Bellissimo il menú di configurazione, spero presto spunti in tutte le pagine di configurazione 🙂
    Complimenti per l’ottimo lavoro!!

Lascia un commento