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yield management software

Yield Management Software per hotel di Zak aumenta le tue revenue.

Cari e care WuBookers,
dopo qualche settimana di silenzio, il nostro team di sviluppo ci sorprende con una nuova release tutta incentrata sullo Yield Management Software.

Oltre a questo tool fondamentale per ottimizzare le revenue in ottica di marginalità, la release di questo mese include anche l’integrazione di Hotelbeds su Zak e altre funzionalità utili che vi mostreremo in fondo a questo articolo. Prima però vi chiediamo di investire 2 minuti del vostro tempo per spiegarvi cos’è uno yield management software e perché sia indispensabile ad ogni struttura turistica.

Cos’è uno Yield Management Software per hotel?

Yield significa rendimento quindi yield management software è un sistema automatizzato di gestione del rendimento. Una tecnica di nesting utilizzata inizialmente dalle compagnie aeree per ottimizzare i costi fissi: un aereo vola sia con il 50% dei passeggeri sia con il 100%. Creando delle regole flessibili, che vendano tutti i posti anche a prezzi ridotti, si è ottenuto l’abbassamento dei costi fissi e l’aumento del profitto.

Proviamo ad applicare questo stesso modello ad un albergo ed ecco fatto! Lo Yield Management Software per il settore alberghiero, non è altro che un sistema di controllo ottimizzato sulla capacità di prevedere e anticipare la booking window, attraverso prezzi e disponibilità, nei vari canali di prenotazione. Cosi, mentre tu ti rilassi, il sistema ottimizza camere e tariffe al posto tuo.

Yield-management-software-automatico

Come funziona lo Yield Management Software?

Avete mai sentito parlare di Revenue Management? Il prezzo giusto, al momento giusto, al cliente giusto.

Ma qual è allora la differenza tra Revenue management e Yield management?

Semplice: il revenue management studia le metriche di riferimento del vostro business e ottimizza i vostri ricavi per aumentare il vostro profitto. Analizzando i report basati sui KPI che avete scelto, potrete impostare, tramite uno Yield Management Software integrato al vostro PMS, le regole di distribuzione come Early Bird per chi prenota con largo anticipo, Last Minute per i clienti dell’ultima ora. Oppure Sales Speed per adattare i prezzi a seconda della velocità di vendita della tua struttura.

Ad esempio, potreste notare che in un certo periodo o ad un certo segmento di target interessa particolarmente una tipologia di camera; con il tool di yield management è possibile adeguare la domanda all’offerta in maniera flessibile e automatica.

ll forecasting alberghiero è una previsione della domanda e dei ricavi basata sui report delle prenotazioni, del mercato e dei propri competitor. Viene, generalmente, gestita da professionisti, chiamati revenue manager, che si avvalgono di un sistema di controllo dei dati per hotel.

Ciò non toglie che una piccola e media struttura possa ottimizzare le sue revenue tenendo conto della propria esperienza e individuare, in anticipo, la domanda. Lo Yield Management Software di Zak (ZYM) farà il resto ed è adatto anche alle piccole strutture ricettive: perché non aumentare il prezzo dell’ultima o delle ultime due camere di 5, 10 o 20 euro? Inizia subito ad ottimizzare le revenue in ottica di marginalità.


yield&revenue managemen-sistema-dati-per-hotel

Quali sono le principali strategie di Yield&Revenue management?

Abbiamo accennato al funzionamento del tool. Ora vediamo cosa accade nella pratica.

  1. Per iniziare è bene avere chiari i dati storici sui quali creare le politiche di vendita.
  2. Successivamente bisognerà creare un piano tariffario dinamico che tenga conto delle stagionalità, il che significa strutturare la tariffa più stimolante per ogni giorno dell’anno e per ogni tipologia di camera. E’ qui che viene creata la previsione della domanda.
  3. Dopo di che si pubblicheranno i prezzi, dando le istruzioni a ZYM (Zak Yield Management) e avendo l’accortezza di controllare la variabilità del mercato almeno una volta l’anno.

Se non siete esperti in questo o siete ai primi passi, ci sono ottimi revenue manager che possono aiutarvi oppure potete decidere di sperimentare.

Cos’altro troverete nella release di Marzo di Zak?

Hotelbeds

Abbiamo aggiunto un altro canale al Channel Manager di Zak e questa volta è Hotelbeds.
In arrivo TripAdvisor. Stay tuned!

Ottimizzazione della gestione dei Codici Sconto nel Booking Engine.

Fino a ieri, le prenotazioni in entrata dal booking engine di Zak, a cui fossero stati applicati Codici Sconto, venivano semplicemente registrate con un prezzo più basso ma non venivano evidenziate nell’interfaccia del gestionale con il nome del Codice Sconto applicato. Ora, i Codici sono perfettamente integrati e visibili nella pagina del dettaglio della prenotazione, esattamente come se fossero inseriti manualmente.

Google e Trivago

Google e Trivago, adesso, sono completamente integrati tra i Metasearch del nostro Channel Manager.

Broom Paper

Ottimizzazione delle funzionalità di gestione pulizie del nostro PMS Zak WuBook.

Queste per citare le principali novità. Per scoprire il resto, entra nella community e diventa WuBooker anche tu. Basta creare un account WuBook gratuito e iniziare a chattare, parlare o scrivere con noi.