Tutti in Tabla!

-“Dovremmo fare un restyling grafico dei nostri sistemi, riusciresti a farlo tu? Guarda che c’è tanto da sistemare…”
Sono passati ormai sei mesi e, dopo una prima rinfrescata all’Authfactory, è stato il turno della extranet, della quale abbiamo ridisegnato le forme e gli spazi.
Passando per una breve parentesi dedicata alla realizzazione delle nuove skyline di sfondo, che ci propongono ad ogni ora una città diversa, era arrivato il momento per ridisegnare una parte essenziale del sistema: “Tabla”.

Tabla is running

E’ arrivato il nuovo restyling di Tabla

La parte più complessa di questa fase è stata quella di riuscire a modificarne l’estetica senza compromettere le funzionalità.
Dopo circa un mese di sviluppo abbiamo finalmente una prima ridisegnazione del nostro Tabla che potrete vedere a breve sulla vostra extranet di WuBook.
In questa prima fase ci siamo dedicati esclusivamente all’aspetto grafico ed alla usabilità generale dell’interfaccia. Dei pulsanti sono stati spostati, altri rimossi, ma non avrete problemi a orientarvi in quanto il funzionamento è rimasto lo stesso.
Facciamo un breve excursus sulle novità di Tabla:
L’header ha preso una posizione decisa ed ora rimane fisso e stabile al top della pagina, utile per gestire immediatamente tutte le varie funzioni senza il bisogno di scomodi scroll video. Per fare questo abbiamo dovuto ridurre la sua altezza per avere la massima visibilità sulle camere e, di conseguenza, un po’ di elementi sono stati accorpati o spostati per poter avere una disposizione ottimale e fluida di tutti gli elementi.
Sopra la colonna delle camere sono comparsi due pulsanti che gestiscono la visualizzazione o meno di tutte le camere. Questa operazione è disponibile anche per ogni singola camera, grazie al bottone presente all’interno del box camera.
Anche l’Help è stato migliorato ed arricchito per rendere più chiare tutte le funzionalità di Tabla.

Il nuovo Help di Tabla

Il nuovo help di tabla è più chiaro e visibile

Durante la fase di test sono stati evidenziate delle opzioni che potrebbero essere implementate o migliorate, come la gestione grafica dell’apertura e chiusura delle camere e il posizionamento di un checkbox per il “No checkin”. L’idea che ci è stata suggerita è quella di avere tre campi distinti per gestire tre variabili:

– camera aperta/chiusa
– checkbox no checkin
– checkbox no checkout

tabla_implements

Essendo questa una modifica abbastanza delicata, abbiamo deciso di svilupparla a parte, seguendo anche i consigli degli utenti finali, ovvero di voi che ci state leggendo.
Che ne pensate? Fateci sapere i vostri commenti ed insieme miglioreremo ancor di più il nostro Tabla.
Buona visione, Andrea (pink).

2 thoughts on “Tutti in Tabla!

  1. Abbiamo riscontrato un problema che nella nuova versione del Tabla.
    Nello scroll non scorrono le date ma solo le composizioni delle camere.
    Questo crea problemi in quanto si perde la corrispondenza data impostazione camera per quel dato giorno.

  2. Buondì,
    potrebbe comunicarmi quale browser utilizza e la versione del software?
    Può mandarmi uno screenshot in cui si visualizza l’errore?
    Scusandomi per l’inconveniente rimango in attesa di un suo riscontro per poter risolvere il problema.
    Cordiali saluti, Andrea (pink)

Lascia un commento