TripAdvisor: Sponsored Placements e Business Advantage

Il 2019 si è rivelato un ottimo anno secondo il report STR, il quale riporta che il RevPar globale e i parametri di occupazione sono cresciuti rispetto al 2018. È davvero un buon andamento e tutti noi (nel contesto alberghiero) dovremmo esserne contenti.

Ma dobbiamo anche essere preparati per il 2020, per migliorare sempre di più.

Esiste dunque un modo per migliorare la visibilità online degli hotel? Possiamo avere più visibilità e più prenotazioni da Metasearch come TripAdvisor? Come possiamo convertire di più e sfruttare la partnership tra WuBook e i Metasearch?

Cosa fare al di là della semplice presenza sui Metasearch?

La domanda che dovremmo porci è come come distinguercie, a tale scopo, condividerò con voi alcuni consigli. Questo capitolo è dedicato a TripAdvisor (uno dei più importanti Metasearch nel settore alberghiero), ma più avanti parleremo anche di OTA, GDS, TTOO e altre partnership di cui ci occupiamo. 

TripAdvisors offre 3 nuovi servizi

Parlando con i nostri colleghi di TripAdvisor, abbiamo appreso che offrono 3 nuovi servizi, che possono incrementare il vostro revenue nel 2020:

  • Sponsored Placements
  • Sponsored Placements Direct
  • Business Advantage

A seguire spiegherò rapidamente ogni servizio, ma prima consentitemi di dirvi che avendo un account WuBook otterrete degli sconti speciali.

Inoltre, per escludere qualsiasi freno commerciale nell’adesione a tali programmi, in accordo con TripAdvisor vi offriamo i seguenti codici PROMO:

  • Sconto del 10% su 1 mese di Sponsored Placements: 02KW1
  • 1 mese di prova gratuita per Business Advantage: 08QPT

Dovrai solo inserire questi codici al momento della registrazione su TripAdvisor e otterrai gli sconti sopra indicati.

Scopriamo insieme le caratteristiche dei nuovi servizi offerti da TripAdvisor per il 2020.

1. TripAdvisor Sponsored Placements 

Secondo TripAdvisor, il 74% degli ospiti che scelgono la prenotazione diretta nel sito dell’hotel, controllano anche TripAdvisor durante la fase di prenotazione. 

Sponsored Placements offre la possibilità di avere più visibilità su TripAdvisor, mostrando i tuoi annunci quando un ospite ricerca un soggiorno nella tua zona. Si tratta di un aumento della visibilità per il tuo business, simile a Google Ads, ma nei risultati di TripAdvisor.

Sponsored Placements non incide sul posizionamento nel sito, ma attribuisce agli annunci della tua struttura un’elevata visibilità in cima ai risultati di ricerca.

Se sei un partner, puoi iniziare ad utilizzarlo rapidamente attraverso un processo di onboarding veloce e intuitivo. Inoltre, una volta impostate le campagne, potrai monitorarne l’andamento (impressioni, click, referenze e così via) e ricevere dei report.

Il team di supporto TripAdvisor sarà sempre disponibile per aiutarvi e fornirvi utili consigli.

2. Sponsored Placements Direct 

Con WuBook è possibile rafforzare il servizio Sponsored Placements. Puoi aggiungere un Link Diretto per far sì che gli ospiti prenotino direttamente dagli annunci, diventando più visibile grazie alla promozione del tuo posizionamento.

Questo significa che sei proprio di fronte all’ospite che esplora TripAdvisor per ricercare un soggiorno. In questo modo puoi fornirgli un prezzo mirato con un semplice link ad un’offerta specifica.

A nostro avviso, questa opzione è molto interessante ed è anche una buona opportunità per incrementare il tuo revenue e convertire le visite in reali prenotazioni.

3. Business advantage

Questo servizio è un insieme di importanti funzionalità premium, che puoi sbloccare per valorizzare il tuo profilo su TripAdvisor. Consente inoltre di comprendere come migliorare il tuo business e il tuo posizionamento fra i competitors nelle ricerche di TripAdvisor.

Con Business Advantage puoi sbloccare una serie di dati (come i contatti degli ospiti, i collegamenti di ricerca, ecc.) per ottimizzare la connessione con nuovi ospiti che visitano costantemente TripAdvisor.  

Business Advantage non solo offre un accesso esclusivo alle statistiche, ma ti consente anche di pubblicare su TripAdvisor il link diretto al tuo sito web, il tuo numero di telefono e la tua email. In questo modo gli ospiti potranno prenotare direttamente con te, potrai promuovere offerte speciali per distinguerti dai competitors e potrai avere accesso a strumenti per valorizzare il tuo profilo.

Conclusioni

Come saprete, siamo Premium Connectivity Partner of TripAdvisor e vi consentiamo di offrire le vostre stanze sul loro sito, al fine di aumentare le prenotazioni dirette, rafforzare il vostro revenue ed ottimizzare la presenza online dei vostri alloggi.

Il semplice fatto di essere presenti nell’Instant Booking di TripAdvisor, è il minimo da fare per essere presenti nella concorrenza del mercato.

Ma, al di là della connettività tecnica, è importante che comprendiate che la gestione della vostra visibilità e diffusione richiede anche un impegno da parte vostra, affinché abbia successo e ne derivi un prodotto migliore.

Come sempre, i nostri Account Manager sono a vostra completa disposizione per aiutarvi a configurare questi nuovi servizi e a comprendere come funzionano.

Fateci sapere se avete feedback o qualsiasi altro dubbio.

Lascia un commento

Back to Top