Il blog di

WuBook_logo
Cerca

TripAdvisor: Review Express

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Allora,

abbiamo una nuova implementazione di Review Express (se vuoi approfondire vedi qui), il servizio di TripAdvisor che vi permette di invitare i vostri clienti a inserire recensioni sullo stesso sito di TripAdvisor. Perche’ nuova? Attualmente, la connessione a Review Express era dedicata agli utenti TripConnect (per approfondimenti, clicca qui o visita la sezione Fount di WuBook). TripConnect, lo ricordo, e’ il servizio che permette di pubblicare su TripAdvisor i prezzi di vendita diretti, permettendo ai visitatori di comparare i prezzi applicati dalle OTA e di eventualmente aprire il vostro booking engine diretto da TripAdvisor.

L’implementazione e’ logicamente sbagliata: si pensava che TripConnect e Review Express fossero servizi uniti. E invece abbiamo scoperto che Review Express puo’ essere abilitato a prescindere dal primo. Quindi, abbiamo slegato le cose. Il supporto al servizio Review Express e’ stato sviluppato attraverso un plugin:

lplugins

Una volta abilitato il Plugin, diventa possibile impostarlo in due modi: Automatico o Manuale. In modalita’ automatica, WuBook inviera’, per ogni prenotazione diretta (escluse quelle, quindi, che arrivano dai portali di prenotazioni come booking e expedia), una richiesta di recensione a TripAdvisor. Parlando personalmente con alcuni WuBookers, ho scoperto che la modalita’ automatica non e’ sempre benvenuta. Alcuni, infatti, vogliono invitare soltanto i clienti soddisfatti a lasciare una recensione su TripAdvisor, selezionandoli manualmente. I motivi sono ovvi: in questo modo si riesce a migliorare la propria reputazione su TripAdvisor.

La modalita’ manuale permette di realizzare questa politica per gli inviti. Sulla pagina dei dettagli di ogni prenotazione diretta, a plugin abilitato, comparira’ un bottone che vi permette di inviare l’invito. Come si evince dall’immagine che segue, gli inviti che inviate possono anche essere cancellati:

ta_button

I costi per l’utilizzo del plugin sono minimi e, come gia’ realizzato per altri plugin (come AuRevoir, per l’invio di email di benvenuto e di remarketing), vengono espressi in Coins. Ogni richiesta di invito (o cancellazione di un invito) corrisponde a 3 coins (pochi centesimi di euro). Sul fronte TripAdvisor, se non mi sbaglio, non ci sono costi. TripAdvisor ha ovviamente tutto l’interesse ad aumentare le recensioni, in particolare considerando che gli inviti producono recensioni che sono molto molto probabilmente vere, quindi meno a rischio e piu’ preziose.

Per quanto riguarda WuBook, l’integrazione e’ d’obbligo. Nel 2014 una suite come WuBook deve poter rispondere alle esigenze di interconnessione del mercato, che sono tra l’altro le piu’ importanti. Per quanto riguarda i WuBookers, sono molto molto curioso di sapere cosa ne pensiate!

Enjoy!