WuBook

TripAdvisor e WuBook Fount

origin_tripadv

Cari WuBookers,

oggi annunciamo ufficialmente una Premium Partnership tra WuBook e TripAdvisor. Il progetto TripAdvisor e’ parte del WuBook Fount Project che ha come obiettivo quello di distribuire le vendite delle vostre camere non soltanto sulle OTA, tramite channel manager, ma anche su siti terzi. Del WuBook Fount Project parleremo approfonditamente in futuro. Oggi, vi chiedo di mantenere l’attenzione su TripAdvisor.

Come funziona? E’ semplice. I visitatori di TripAdvisor avranno una lista di siti dove prenotare l’hotel (per esempio Booking.com ed Expedia). Ogni WuBooker potra’ inserire sulla lista offert da TripAdvisor il proprio booking engine (o il proprio sito). Quando un visitatore clicca sul sito diretto (o sul booking engine diretto), TripAdvisor applica un costo per click (PPC, Pay Per Click Model).

Storicamente non abbiamo mai preso in considerazione l’idea di collaborare con TripAdvisor per un semplice problema. TripAdvisor pretendeva la gestione amministrativa da parte del partner. In semplici parole, avremmo dovuto lavorare per stilare report, fatture e raccogliere pagamenti sulla base di un PDF che TripAdvisor ci avrebbe inviato regolarmente.

Il problema, forse, non era cosi’ isolato a WuBook. Le condizioni sono cambiate e l’attuale profilo amministrativo e’ diretto. Pagamenti, contrattualistica e fatture sono gestiti direttamente da TripAdvisor. WuBook diventa quindi uno strumento per la connessione tecnica e siamo ben lieti, come sempre, di fornire nuove funzionalita’, soprattutto quando si parla di player importanti per il settore.

In questo senso, tutti gli interessati dovrebbero contattare TripAdvisor (non abbiamo dubbi che abbiate gia’ ricevuto parecchie informazioni) per abiltiarsi.

Solo un consiglio: non fatevi prendere dal panico. Non abbiate fretta. Anzi, il mio consiglio e’ di muoversi verso novembre o dicembre.  Ci sono ancora alcuni dettagli importanti da chiarire. Tutti stanno correndo, infatti. TripAdvisor, che sta cercando di raccogliere adesioni in capo al mondo. E i player come WuBook, che corrono per mantenere il passo e implementare velocemente le tecnologie.

E si sa: quando si fanno le cose di corsa, si rischia di non prestare la dovuta attenzione a dettagli potenzialmente molto importanti.

Scriveremo di nuovo nei prossimi giorni, quando pubblicheremo un post molto dettagliato per spiegarvi nei particolari come funziona TripAdvisor a livello commerciale. Non solo per quanto riguardadi costi, ma anche il lato operativo.

Per il momento, voglio soltanto dirvi che WuBook vi permettera’ senza dubbio di fruire di TripConnect e di attuare marketing sul loro sito. In molti lo hanno chiesto, infatti. Questa e’ una conferma ufficiale!

Stay tuned!!!

9 Responses

  1. quindi stiamo parlando di un sistema diverso da quello che fornivate in passato con whip?
    in quanto con loro c’è un costo fisso mensile.

  2. Allora,

    non conosco i dettagli commerciali, perche’ ci siamo occupati dell’integrazione tecnica. Dal punto di vista dei costri, tra le altre cose, non ci e’ neanche possibile fare dei report. O meglio: potete consultare in ogni momento le aperture del booking che provengono da TripAdvisor (anche su Bookland! con la solita georeferenza), ma TripAdvisor non offre la possibilita’ di interrogare il loro sistema per riportare i costi (pero’ voglio chiedere se magari hanno qualche possibilita’ non documentata).

    Modifico anche il POST, perche’ in effetti non vorrei avere preso un granchio. Non escludo neanche, pero’, che il mensile di Wihp fosse un “budget” tramite il quale loro vi mettano a disposizione N click. Esauriti quelli, la struttura non e’ piu’ promossa su TripAdvisor.

    Ovvaimente, a seconda del budget, cambia il numero di click e quindi di “impressioni” che TripAdvisor offre ai vostri clienti.

    Come scritto su, la maniera migliore per capire come funzionano le cose, e’ contattare direttamente tripadvisor. Intorno al 15 ottobre pubbliheremo un altro articolo dove riporteremo tutte le informazioni, anche di carattere commerciale, che recupereremo.

    Per il momento, sappiate che un’eventuale campagna di marketing su tripAdvisor sara’ a portata di click!!

  3. per avvalermi della vostra partnership con tripadvisor che avete fatto è obbligatorio attivare una collaborazione con profilo aziendale a pagamento o è suffciente la semplice iscrizione gratuita ??? grazie roberto

  4. anche a me interessa il fatto se’ necessario avere un profilo aziendale o meno…
    grazie
    Andrea

  5. ci vuole il profilo aziendale che ha già un costo base di per se’ poi si pagano i click….

  6. Quanto io ami wubook è noto..però permettetemi di dire che vedere Tripadvisor, non certo famoso per onestà e soprattutto disintermediazione, vicino al brand di una azienda seria e che punta al mercato diretto cliente->hotel come voi mi fa un poco impressione.. sarà che con loro sono prevenuto (il gufo intendo) ma io non lo vedo un buon piglio far parte di un sistema che giocoforza, alla lunga, porta a costi superiori e disintermediazione dai grossi player sempre inferiore. poi ovvio il mio + un punto di vista da albergatore, e pure allergico a Tripadvisor e compagnia bella..se è stato deciso di farlo ci saranno dei logici motivi. buon lavoro a tutti!! Gab

  7. Caro Gab,

    noi dobbiamo essere super partes e offrire i servizi che alcuni clienti ci richiedono esplicitamente. Perche’ TripAdvisor e’ stato richiesto esplicitamente.

    Avevamo gia’ una soluzione cno Wihp, ma purtroppo alcuni clienti apprezzano una partnership diretta e TripAdvisor, come sempre succede in questi casi, ha stimolato tutti i nostri competitors che faranno la cosa. Non possiamo non farla.

    La stessa cosa era successa, per esempio, con Facebook, Twitter e Groupon. Ci sono stati dei mesi in cui i clienti non parlavano d’altro. Sembravano importantissimi e tutti i player cercavano di cavalcare l’onda.

    Ritengo che pero’ TripAdvisor sia parecchio piu’ importante e che vada annoverato per poter accontentare le esigenze di non pochi WuBookers.

    Sarei pero’ senz’altro curioso di conoscere altre opinioni sulla tua appuntita (come sempre 🙂 ) osservazione!

  8. Quindi questo nuovo servizio è gestito direttamente da tripadvisor e non da whip?
    Io avevo attivato il servizio con whip a luglio…
    Che differenze ci sono e come posso passare al servizio diretto?

Lascia un commento

Back to Top