TripAdvisor e WuBook Fount

origin_tripadv

Cari WuBookers,

oggi annunciamo ufficialmente una Premium Partnership tra WuBook e TripAdvisor. Il progetto TripAdvisor e’ parte del WuBook Fount Project che ha come obiettivo quello di distribuire le vendite delle vostre camere non soltanto sulle OTA, tramite channel manager, ma anche su siti terzi. Del WuBook Fount Project parleremo approfonditamente in futuro. Oggi, vi chiedo di mantenere l’attenzione su TripAdvisor.

Come funziona? E’ semplice. I visitatori di TripAdvisor avranno una lista di siti dove prenotare l’hotel (per esempio Booking.com ed Expedia). Ogni WuBooker potra’ inserire sulla lista offert da TripAdvisor il proprio booking engine (o il proprio sito). Quando un visitatore clicca sul sito diretto (o sul booking engine diretto), TripAdvisor applica un costo per click (PPC, Pay Per Click Model).

Storicamente non abbiamo mai preso in considerazione l’idea di collaborare con TripAdvisor per un semplice problema. TripAdvisor pretendeva la gestione amministrativa da parte del partner. In semplici parole, avremmo dovuto lavorare per stilare report, fatture e raccogliere pagamenti sulla base di un PDF che TripAdvisor ci avrebbe inviato regolarmente.

Il problema, forse, non era cosi’ isolato a WuBook. Le condizioni sono cambiate e l’attuale profilo amministrativo e’ diretto. Pagamenti, contrattualistica e fatture sono gestiti direttamente da TripAdvisor. WuBook diventa quindi uno strumento per la connessione tecnica e siamo ben lieti, come sempre, di fornire nuove funzionalita’, soprattutto quando si parla di player importanti per il settore.

In questo senso, tutti gli interessati dovrebbero contattare TripAdvisor (non abbiamo dubbi che abbiate gia’ ricevuto parecchie informazioni) per abiltiarsi.

Solo un consiglio: non fatevi prendere dal panico. Non abbiate fretta. Anzi, il mio consiglio e’ di muoversi verso novembre o dicembre.  Ci sono ancora alcuni dettagli importanti da chiarire. Tutti stanno correndo, infatti. TripAdvisor, che sta cercando di raccogliere adesioni in capo al mondo. E i player come WuBook, che corrono per mantenere il passo e implementare velocemente le tecnologie.

E si sa: quando si fanno le cose di corsa, si rischia di non prestare la dovuta attenzione a dettagli potenzialmente molto importanti.

Scriveremo di nuovo nei prossimi giorni, quando pubblicheremo un post molto dettagliato per spiegarvi nei particolari come funziona TripAdvisor a livello commerciale. Non solo per quanto riguardadi costi, ma anche il lato operativo.

Per il momento, voglio soltanto dirvi che WuBook vi permettera’ senza dubbio di fruire di TripConnect e di attuare marketing sul loro sito. In molti lo hanno chiesto, infatti. Questa e’ una conferma ufficiale!

Stay tuned!!!

Torna all'inizio