WuBook

Nuovo Zak online

zkCari,

sono davvero contento di annunciare la pubblicazione della nuova versione di Zak. A distanza di qualche settimana dalla pubblicazione del Teaser Video.

Eravamo indecisi se aspettare qualche altro giorno e finire alcune cose o se pubblicare subito il lavoro, ma in molti hanno deciso di aspettare l’uscita con pazienza e avere il coraggio di pubblicarlo il prima possibile e’ da considerare un dovere.

Siamo in fase alpha: nessuno utilizzi Zak in produzione! Stiamo ancora lavorando per ultimare la messa in opera finale e in particolare:

  • Sistema di backup (non e’ bello perdere i dati, vero?)
  • Traduzioni
  • Contratti
  • Sistema di pagamento a plugin (in modo che le strutture piu’ piccole possano scartare alcune features e risparmiare)

Rispetto alla vecchia versione ci sono molte cose in piu’. Non faccio la lista della spesa, ma le pending reservations (prenotazioni senza camere associate, utili per preventivi o per una gestione differita delle proprie risorse) sono una bella idea (zampino di Massimo).

Cito anche la Golden Section (alcuni la chiamano visuale rack, altri visuale analitica) con tanto di gestione delle preparazione camere (grazie Marco).

Io sono particolarmente contento: come progettista, posso affermare con soddisfazione che l’ingegneria dietro alla suite e’ molto elegante sul fronte del mantenimento e, soprattutto, rende ZaK veloce e flessibile.

Attenzione! Rispetto alla vecchia versione, come avevamo gia’ annunciato, ZaK perde il supporto offline: in altre parole, la connettivita’ internet e’ necessaria. Tuttavia, guadagnamo Firefox e (sebbene non ancora testati) Safari e Opera.

Raccomandiamo Chrome oppure Firefox>4, perche’ rendono Zak molto veloce (Firefox < 4 e’ un po lento). Si mettano il cuore in pace gli utenti di Internet Explorer: non lavoreremo per includerlo nella lista.

Ok, un’ultima cosa prima di darvi l’indirizzo per entrare su Zak: attualmente la nuova versione e’ su un dominio temporaneo: quando entrera’ in produzione (una o due settimane probabilmente), sostituira’ la vecchia versione, sul dominio protetto.

Eccolo qui:
zak
http://newzak.wbzak.net/zak/

Siamo ovviamente molto curiosi di conoscere le vostre impressioni: per favore, non siate avari, critiche assolutamente preziose.

6 Responses

  1. Mi associo alla richiesta sopra…ed aggiungo:

    è possibile “spezzare” un unico soggiorno in più camere?
    è possibile farlo graficamente trascinando e cliccando il mouse?

    la nuova versione non sarà più opensource?

    grazie e buon lavoro:)

  2. Allora,

    dilatare o restringere una prenotazione non e’ ancora possibile, ma lo sara’. Mentre aggiungere o rimuovere una camera a un soggiorno e’ gia’ possibile e, credo, molto facile.

    Si clicca (tasto sinistro) sulla preno (siamo sul planning) e si sceglie copia/muovi. Se poi sposti il mouse sul planning, vedi che il cursore cambia e puoi destinare la nuova camera….

    Mi dai feedback? E’ ok?

  3. Scusate,

    gia’ che ci sono: stiamo uscendo con due nuove features importantissime:

    1) Prenotazioni in opzione (scadono automaticamente)
    2) Prenotazioni pending che impattano sulla dispo

    Molti altri miglioramenti. Certamente la risoluzione di almeno una quindicina di bug, ma anche miglioramenti, sia sul fronte grafico, sia su quello dell’interfaccia.

    Scrivero’ un post appena pubblicheremo queste cose, nel frattempo abbiamo scritto qualche doc qui

    http://docs.wubook.net/doku.php?id=zak-prenotazioni&s%5B%5D=zak

  4. …ok spostare una prenotazione da una camera ad un\’altra e semplice (basta cliccare con tasto sinistro e cliccare sulla nuova camera…)

    Quello che mi chiedevo io era la seguente ipotesi:

    supponiamo che il cliente Alfa ha prenotato un soggiorno in una camera deluxe.

    In un secondo momento chiede di prolungare il soggiorno di un altra settimana.

    l\’unica possibilità è far cambiare camera al cliente (supponiamo camera standard) perchè non ci sono altre disponibilità.

    Le domande sono:

    1) è possibile gestire e rappresentare graficamente questa cosa?
    2) viene gestita la differenza di tariffazione tra camera deluxe e standard per uno stesso soggiorno?

    ho visto un video di un pms..protel mi sembra..che simula bene la cosa..se trovo il link lo posto.

    Grazie

  5. si puoi farlo,

    stesso meccanismo dello “sposta camera”, ma questa volta scegli “copia” e non “muovi”. Questo aggiunge una camera alla prenotazione.

    Si, viene gestita la differenza di tariffa. Sono incerto su alcune cose per quanto riguarda le prenotazioni che comprendono piu’ camere, ma che hanno date diverse.

Lascia un commento

Back to Top