Nuove tecnologie per hotel

Care e cari WuBookers, tutti noi abbiamo sentito dire che Internet ha cambiato e continuerà a cambiare le nostre abitudini. Anche se la questione non è ancora per tutti così vera, palesi sono i cambiamenti che Internet ha permesso di portare nel settore dell’ospitalità, come, ad esempio, le sempre più nuove tecnologie per hotel a disposizione di tutti sia grandi sia piccole strutture.

Vuoi saperne di più sulle nuove tecnologie per Hotel?

Iscrivendoti alla newsletter riceverai direttamente via mail consigli dei nostri esperti e offerte commerciali utili ad aumentare il tuo business:

    Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

    Nuove tecnologie per hotel: i trend nella guest experience

    Il futuro dell’ospitalità si prospetta davvero sempre più tecnologico e sempre più rivolto ai bisogni dei clienti e dei gestori delle strutture.

    Ci sono novità in arrivo davvero singolari come i Robot da Hotel: vere e proprie risorse pensate per aiutare i gestori nella pulizia di pavimenti o nella sanificazione di aree. Questi “aiutanti” possono essere utilizzati anche per il trasporto dei bagagli, la sicurezza, il servizio in camera e l’attesa al ristorante.

    Inoltre, grazie alla realtà virtuale, i clienti hanno la possibilità di scoprire gli ambienti a disposizione nella struttura scelta. In questo modo saranno ancora più stimolati nella prenotazione di una camera. 

    Nella gestione alberghiera degli ospiti, si sta affermando il riconoscimento facciale, sia al fine di migliorare i livelli di sicurezza e di privacy, sia per costituire – insieme ai pagamenti elettronici – un ulteriore metodo di verifica.

    Internet of Things e le nuove tecnologie per hotel

    L’Internet of Things (IoT) – Internet delle cose – è il nostro presente nelle nuove tecnologie per hotel. Qualche assaggio molti di voi lo hanno avranno già testato, magari accendendo da remoto l’impianto di climatizzazione in modo da arrivare a casa e trovarla alla giusta temperatura.

    Un tempo si parlava di domotica, oggi l’argomento si è esteso a tutti gli oggetti smart che fanno parte della nostra quotidianità e che, grazie alla tecnologia e al digitale, permettono di scambiare informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.

    Infatti, è proprio la possibilità di far interagire gli utenti con infrastrutture hardware a dominare molti aspetti della ricerca tecnologica. Se poi, alla “semplice” interazione uomo-hardware, si ampliasse la rosa delle possibilità avvalendosi delle preferenze personali dell’utenza, della sua “storia” di utente, allora le possibilità sarebbero infinite.

    Noi di WuBook abbiamo stretto alcune partnership con i fornitori di servizi che, a nostro avviso, offrono oggi soluzioni semplici, affidabili e dall’evidente ritorno. Vediamoli meglio nel dettaglio.

    Check in e check out tramite smartphone con Vikey e Keyless

    Una delle offerte più rodate è l’apertura da remoto, mediante smartphone, dell’ingresso di camere, appartamenti e altre strutture ricettive. 

    Attraverso il nostro gestionale alberghiero Zak  è possibile abilitare, grazie alla partnership con Vikey, gli smartphone degli ospiti affinché, entrati nella struttura possano fare in autonomia il check-in (e il check-out a fine soggiorno) e, quindi, ricevere la virtual key che permette loro di accedere alle proprie camere.

    Un’altra soluzione che siamo in grado di offrire è la partnership con Keyless. Keyless permette la completa automatizzazione della struttura, gestendo l’emissione dei QR code per aprire le porte. Anche in questo caso l’integrazione con Zak è completa.

    La maggiore autonomia del cliente permette alla struttura di alleggerire la reception e renderla più flessibile, 24 ore al giorno tutto l’anno. 

    Il gestionale per ristoranti Kylix

    Se con Zak gestisci bene la tua struttura, ora puoi gestire al meglio anche il tuo ristorante, da un’unica interfaccia, tutto in cloud. Kylix è il modulo che allarga la potenza gestionale di Zak ed è focalizzato sul servizio di ristorazione annesso all’ospitalità.

    • Puoi creare un menu digitale e condividerlo tramite QR code con i clienti. Puoi aggiornarlo attraverso il software ristorazione e anche, eventualmente, stamparlo.
    • Possibilità di creare un menù digitale con una lista degli allergeni.
    • È possibile creare gerarchie di operatori con poteri di gestione differenziata.
    • Il personale di sala, con un semplice click, può prendere l’ordine al tavolo e inviarlo comodamente sia in cucina che in cassa. Quindi, la cassa in cloud permette di associare la comanda ristorante alla fattura della camera, in maniera automatica.
    • Il personale di sala può specificare le uscite delle comande (ad es. prima far uscire i primi, poi i secondi, poi i dolci).
    • In caso di tavoli numerosi o di eventi, Kylix permette di far pagare ogni ospite per ciò che ha consumato, o frazionare il totale in parti uguali.
    • Puoi scegliere, anche all’ultimo momento, di includere nelle prenotazioni gli extra del ristorante, come vino o dolce o altro, ottenendo una fattura unica tra camera e tavolo.
    • Kylix ti permette di aggiungere dei pasti extra anche a una fattura già emessa per una data prenotazione.

    Inoltre è possibile gestire i pasti associati ad un camera anche in relazione al trattamento scelto in fase di prenotazione.

    Il personale di sala ha la possibilità di operare su Kylix, attraverso smartphone/tablet, tramite una web App apposita, gestendo gli ordini take-away allo stesso modo di come gestirebbe quelli degli ospiti in sala. Infine è possibile monitorare la vendita dei tuoi prodotti agli ospiti che soggiornano o ai clienti del ristorante, capendo facilmente i trend delle richieste.

    Vuoi maggiori info sui servizi di Check in e Check out online?

    Iscrivendoti alla newsletter ricevi via mail i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più utili:

      Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

      Conclusione

      Questi servizi, che si integrano perfettamente con il nostro gestionale Zak, hanno la possibilità di offrire un decisivo passo in avanti alla tua struttura. Che siano servizi volti ad automatizzare la reception, o piattaforme che aiutano a gestire facilmente la ristorazione, sono entrambe soluzioni efficienti che ci sentiamo di consigliare. 

      Torna all'inizio