Nuova Release di ZAK – Dicembre 2020

Carissimi WuBookers,

eccoci qua a pubblicare e a raccontare i nostri ultimi lavori per migliorere sempre più il nostro PMS Zak.

La data di rilascio e’ prevista per il 1 dicembre.

Iniziamo analizzando il sistema di pagamenti che, anche per via della PSD2,
cambia un po’ le carte in tavola.
Abbiamo introdotto tre nuovi Payment Gateways: MercadoPago,
Yandex e PayPal,
cruciali per diverse zone, visto che Stripe non arriva
dappertutto (anche se, tecnicamente, e’ uno dei più completi).

Ora, dal dettaglio prenotazione sara’ possibile inviare richiesta di pagamento (l’importo si potrà scegliere senza vincoli) a conferma/garanzia della prenotazione. Ovviamente la richiesta viene registrata in modo che possiate in ogni momento controllare lo stato delle comunicazioni con l’ospite. L’ospite stesso verrà invitato a eseguire il pagamento sulla nostra pagina dell’Online Check-in che e’ stata completamente ridisegnata e integrata sulla Online Reception di Zak.

(Nota: per chi utilizza Zak senza aver abilitato l’Online Reception, nessuna
preoccupazione, la pagina di Online Check-in funzionerà a prescindere).

Oltre a essere ridisegnata, migliorata e abbellita, abbiamo introdotto su questa pagina delle belle novità. In particolare:


  1. La possibilità per l’ospite di accedere alle fatture
  2. La possibilità per l’ospite di richiedere fatture, specificando in anticipo i dettagli fiscali e semplificando quindi il lavoro alla reception.
  3. Vendita aggiuntiva di Extra ed Esperienze (upselling post prenotazione)


  4. Come accennato sopra, la richiesta di pagamento a conferma della prenotazione


  5. Feedbacks! I clienti potranno finalmente rilasciare recensioni su struttura e servizio. Questi potranno essere abilitati sulla Online Reception. I Feedbacks faranno parte del pacchetto Essentials.


  6. Se l’Online Reception e’ abilitata, c’e’ un comodo bottone per riprenotare la struttura.


Per quanto riguarda il punto 3 (Upselling post prenotazione di Extra), siamo felici di annunciare che abbiamo introdotto un motore di calcolo di disponibilità anche per gli Extra.

Per quanto concerne invece la richiesta di pagamento a garanzia o conferma delle prenotazioni, stiamo anche lavorando per valutare, e in caso realizzare, la possibilità di richiedere una
pre-autorizzazione sulla carta di credito lasciata a garanzia.

Ma procediamo, visto che le novità non finiscono qui.

Sull’Online Reception ci sarà una nuova opzione: alcuni gestori, infatti, preferiscono non permettere ai potenziali ospiti di selezionare il numero di camere e l’Occupancy in modo da mostrare sempre tutte le opzioni
disponibili.

Su YouBook sarà possibile scegliere una valuta differente da quella delle rates, in modo da inviare preventivi ancora più personalizzati, quando necessario.

Zak rileverà automaticamente eventuali compleanni degli ospiti, segnalandoveli e quindi permettendovi di fare gli auguri e dedicare loro un eventuale pensiero.


L’anticipo minimo verrà ora espresso in Ore. Questo e’ importante, perchè la maggior parte delle OTA lavora con questa unità di misura. Quindi, su Tabla e Sytar, dovete stare attenti a specificare bene i valori.

La connessione di WooDoo a Zak e’ stata potenziata, inserendo nuove opzioni per bypassare l’aggiornamento dei prezzi, delle disponibilità, restrizioni. e, in caso, per onorare l’Ota Availaiblity Limit impostato sul Tabla di Zak.

La pagina Rack di Zak e’ ora a tutto schermo (come Tabla e Sytar, tanto per intenderci), in modo da funzionare meglio su quelle strutture che hanno più di 20 o 30 camere.


I Voucher di prenotazione riporteranno d’ora in poi l’informazione relativa alle occupazioni delle camere.

La funzionalità Copia Prenotazione e’ stata migliorata: si potrà decidere se mantenere Agenzie e Aziende associati alla prenotazione che si vuole copiare, oltre al Room Setup.



Verrà aggiunta la possibilità di associare delle informazioni specifiche ad ogni tipologia di camera. Queste informative verranno riportate sul Voucher e che saranno ovviamente disponibili anche sul Templating System. Questo permetterà una gestione professionale per
strutture diffuse o appartamenti, per esempio, permettendo di inserire l’indirizzo di ogni singola unità o altre informazioni specifiche.


Le statistiche sono state ulteriormente potenziate. Oltre a mostrare informazioni relative ai pernottamenti, abbiamo aggiunto un ulteriore taglio: l’elaborazione in base agli arrivi. 

Il Templating System e’ stato migliorato a livello di traduzioni: abbiamo aggiunto ora anche Greco e Tedesco.

Quando invierete email con il vostro client, dalla pagina prenotazione, Zak annota la cosa e ve lo ricorderà. Un grazie particolare a chi ci ha visitato al TTG: questa e’ un’idea nata appunto dai feedback raccolti durante la fiera.

Vale la pena inoltre citare i grandi lavori dietro le quinte con l’obbiettivo di migliorare performance e stabilita’.

Vogliamo aggiungere aggiungere una considerazione:
stiamo mettendo il turbo allo sviluppo. Abbiamo assunto nuovi programmatori a questo scopo.
Abbiamo ora un team dedicato per le API di Zak. In questo modo, potremo realizzare connessioni di vario tipo, aggiungendo partners durante il cammino.

Nelle prossime settimane/mesi, non abbiate dubbi: andremo a migliorare drammaticamente moltissimi aspetti di tutto il gestionale. E metteremo di sicuro il focus su:

  1. Ristorante
  2. Mini Sito
  3. Reframe dell’area Prenotazioni
  4. Potenziamento della Mobile App (con team dedicato)

In mezzo a tutto questo, stiamo anche lavorando per la connettività nativa di nuovi canali. E tanto altro ancora.

Siamo sempre pronti a ricevere i vostri suggerimenti e le vostre indicazioni.

Buon lavoro con WuBook e come sempre.. Stay tuned!

Lascia un commento

Back to Top