Nuova Release di ZAK – Agosto 2020

Carissimi WuBookers,

dopo aver lavorato sodo per settimane su temi piuttosto impegnativi, i lavori in cantiere sono terminati e ci siamo ritrovati alle porte di ferragosto con tutti i nostri utenti presi dai ritmi estivi e con le meritate ferie imminenti anche per il nostro team.

Per non creare disagi, abbiamo quindi deciso di suddividere la nuova release in due differenti parti.
La prima, martedì 4 agosto, introdurrà alcune piccole ma sostanziali novità.
Nessuno stravolgimento particolare in modo da non destabilizzare la situazione Agostina.  Il pezzo forte, però, arriverà a
fine Agosto con la seconda parte del rilascio.

Partiamo dalla prima serie di aggiornamenti minori. In particolare, martedì 4 Agosto pubblicheremo:

  • Notifiche Online Check-in
    Abbiamo introdotto delle nuove notifiche che riceverete via email ogni volta che un cliente compilerà il modulo di registrazione dell’Online Check-in. Allo stesso modo, la mail verrà ricevuta anche
    se il cliente introdurrà delle Note oppure le informazioni della propria Carta di Credito
  • Upgrade Files CSV In diverse schermate di ZAK è possibile produrre ed esportare files CSV leggibili con qualsiasi foglio di calcolo. Con questa nuova Release questi files verranno creati con una compatibilità maggiore a Microsoft Excel. Nella prossima release, quella di fine agosto, questa funzionalità verrà estesa anche alle schermate relative al pacchetto Finance.
  • Channel Manager
    Abbiamo introdotto un perfetto rilevamento delle regole di cancellazione e dell’Occupancy per le prenotazioni proveniente da Booking.com
    Novità anche per il canale Expedia all’interno del quale abbiamo aggiunto il rilevamento automatico dei trattamenti.
    Infine la Tassa di Soggiorno sarà ora rilevata dal Channel Manager e non verrà sovrascritta dall’engine di Zak.
  • Istat – Auto Upload per Liguria e Sondrio Abbiamo esteso l’invio automatico del Report relativo all’ISTAT anche per l’inter Regione Liguria e la Provincia di Sondrio.

Il grosso del lavoro, abbiamo anticipato all’inizio del messaggio, rappresenta una mini-rivoluzione e verrà pubblicato a fine agosto. All’interno di questo rilascio ci sono novità che consideriamo molto importanti e che vogliamo descrivere nel dettaglio, anche per prepararvi a qualche cambiamento. Quindi intorno alla fine di agosto pubblicheremo:

  • Nuovo processo di fatturazione Abbiamo ridisegnato completamente il processo di fatturazione: Ora sarà molto più immediato, fruibile e supporterà posizioni fiscali multiple, anche elettroniche. In pratica si potranno usare più partite IVA all’interno dello stesso ZAK.
    Per una questione di sostenibilità economica, ogni Partita IVA in più utilizzata sull’account di ZAK, comporterà un extra di 12€ che andrà ad aggiungersi al costo del pacchetto Finance. In pratica si pacherà 12€ al mese per ogni partita IVA che si desidera utilizzare in ZAK. Solo per i primi due mesi dal lancio delle release, tutte le PARTITE IVA aggiuntive utilizzate nella stessa struttura in ZAK saranno gratuite. Infine, stiamo lavorando per introdurre la fatturazione internazionale di molti paesi. Vi mostriamo in anteprima alcune immagini della nuova interfaccia.
Nuova Pagine di Impostazioni di fatturazione
Nuova Pagina di emissione della Fattura
  • Tabla e Sytar Revolution! Non solo abbiamo ridisegnato Tabla e Sytar, ma li abbiamo dotati di alcune nuovissime funzionalità prima mancanti che crediamo assolutamente innovative nel senso che non conosciamo altri sistemi che le abbiano implementate. Vi mostriamo un paio di immagini per dare una prima una visione generale e poi spieghiamo in cosa consiste l’innovazione:
Il Nuovo aspetto di Tabla

In primis, notiamo che è comparsa l’icona (la rotellina) delle Impostazioni su Tabla che vi permetterà (finalmente, scusate il ritardo!) di ordinare su Tabla i prodotti come desiderate. Oltre a questo, dalle Impostazioni sarà possibile scegliere tra due differenti temi grafici. Altra grande novità: vedete che sono comparsi due nuovi campi in aggiunta a quelli già presenti: Availability Modifier e OTA Limit.

Ota Limit era già presente su ZAK all’interno del menù del Channel Manager. Questa gestione dei limiti di vendita delle OTA e’ stata integrata
su Tabla con l’ovvio beneficio di avere il maggior controllo possibile in un’unica schermata. Inoltre c’è un’altra evidente ed importante implicazione: sarà ora possibile infatti, impostare limiti di vendita OTA differenti su Piani tariffari differenti. Ad esempio potrò quindi limitare la vendita di tariffe più economiche sulle OTA, prediligendo quelle più remunerative.

Availability Modifier e’ l’altro nuovo valore che abbiamo introdotto e vi permetterà di modificare manualmente, direttamente da Tabla, la vostra disponibilità. Inizialmente è stato pensato e sviluppato per la gestione degli Overbooking. Alcuni utenti di WuBook infatti, lavorano abitualmente in Overbooking controllato: conoscendo il livello di cancellazioni (per esempio la percentuale di cancellazioni su Booking.com e’ piuttosto importante), decidono di vendere in ogni caso qualche camera in più della reale disponibilità, in modo da rimanere coperti.

Vogliamo far notare, ancora una volta, che questo valore e’ Rate Based ovvero può essere modificato in maniera indipendente per ogni piano tariffario. Tornando all’esempio dell’Overbooking, potrebbe essere sfruttato dunque per la vendita di Tariffe particolarmente redditizie, visto che
l’overbooking rappresenta comunque un rischio.

Il fatto che Availability Modifier e Ota Limit si possano impostare per ogni Piano tariffario non deve spaventare sul fronte della complessità di ZAK. Intanto, non sono valori obbligatori da impostare. Inoltre, non è per forza necessario configurare ogni Piano tariffario. Questi i valori saranno derivabili con l’ottimo e innovativo sistema di derivazione di ZAK che molti di voi già conoscono. Al tempo stesso, notiamo che,qualora lo si voglia, questi valori permettono addirittura la differenziazione della
disponibilità per ogni Piano Tariffario.

La nuova veste grafica di Sytar
  • Un nuovo YouBook Oltre al miglioramento dell’interfaccia grafica, abbiamo introdotto la possibilità di inviare il Voucher della prenotazione tramite email. Presto, implementeremo la possibilità di inserire prenotazioni di gruppo con un livello di ergonomia dedicato. Allo stesso modo stiamo già lavorando all’implementazione delle richieste di pagamento direttamente dalla pagina dell’Online Check-in.
Il Nuovo YouBook

Ecco quello che abbiamo in mente: viene inserita una prenotazione tramite YouBook, anche una prenotazione di gruppo. Dovrete poi specificare una richiesta di pagamento. A questo punto il cliente riceverà il suo voucher, dettagliato e con al suo interno un link dove potrà procedere con il pagamento della caparra richiesta. Ovviamente tutti i processi verranno integrati e gestite perfettamente sui sistemi di
pagamento e di fatturazione.

  • I Babies! I più attenti di voi potrebbero già averlo notato nello screenshot del nuovo YouBook: oltre ai Bambini e ai Teens, abbiamo aggiunto i Babies. Sarà quindi messa a disposizione un’ulteriore fascia di età per garantire maggiore flessibilità alla creazione e gestione delle Tariffe. Questa nuova fascia ci è stata particolarmente richiesta dalla Riviera Romagnola e dagli Hotel per famiglie, dove la differenziazione del prezzo in funzione all’età dei bambino è una pratica consolidata e non in discussione da anni. In pratica, con la nuova release, sarà possibile il numero di Babies per ogni prodotto che vogliamo creare.

Ecco un’anteprima della pagina dei Prodotti (dove si nasconde un’altra novità):

Nuova pagina Prodotti. Aggiunta la fascia d’età Babies
  • Configurazione delle camere Abbiamo sviluppato la possibilità di assegnare alla camera dei setup predefiniti (matrimoniale, Twin, Doppia con letto aggiunto ecc ecc).
    La creazione dei Setup delle camere va ad allacciarsi con le nuove funzionalità che abbiamo sviluppato per l’Online Reception di ZAK. Andiamo a scoprire come.
  • Novità importanti sull’Online Reception di ZAK Un grosso lavoro è stato fatto per il nostro Booking Engine integrato, al quale sono state aggiunte importanti funzionalità. La prima, già anticipata, è proprio il Setup dei prodotti. Poter specificare, per ogni prodotto, le possibili configurazioni della camera, rende molto più chiaro ed immediato per i vostri clienti la prenotazione della soluzione desiderata. Questa miglioria arriva direttamente da una vostra richiesta che molti di voi ci hanno fatto pervenire. Come sempre cerchiamo di dare priorità alla vostre idee e ai vostri suggerimenti. Da sottolineare, poi, che questi Room Setup saranno tradotti in tutte le lingue dal nostro team.
La selezione del Room Setup da parte dell’ospite

Sempre in relazione all’Online Reception di ZAK, vi elenchiamo ora una carrellata di novità e aggiustamenti quasi sempre derivanti dalle vostre richieste che, come potete constatare, vengono sempre tenute in grande considerazione. Anzi vi invitiamo ancora una volta a partecipare in maniera attiva alle discussioni sul nostro Forum. Ecco l’elenco delle migliorie:

  1. È stata introdotta la possibilità di rimuovere il collegamento alla “Dashboard” (o Home) dell’Online Reception. Il cliente resterà quindi all’interno del processo di prenotazione, senza più accedere alle sezioni che abbiamo deciso di introdurre in ottica dello sviluppo dei Mini Siti.

  2. La possibilita’ di rimuovere anche la sezione Immagini

  3. Introduzione di nuove lingue. Ecco la nuova lista completa: ITA ENG FRA ESP GRE RUS DE NL LT PRT BRA

  4. Come per le altre fasce d’età, la possibilità di personalizzare l’eta’ dei Babies, allo stesso modo dei Teens e dei Bambini.

  5. La possibilità di specificare un range di orari per il Check-In. Se configurata, il cliente che prenota sul vostro sito, potrà vedere questa informazione. Abbiamo comunque scelto di non bloccare la prenotazione nel caso l’orario di Check-In selezionato sia fuori da questo range, per motivi legati alla conversione.

  6. La possibilità di definire gli Extra come “Giornalieri”. Il prezzo dell’Extra verrà dunque moltiplicato per la lunghezza del Soggiorno dove necessario. Scusate il ritardo, questa è stata una delle implementazioni maggiormente richieste.

  7. Miglioramenti importanti su diversi fronti, come per la Best Solution suggerita dall’Online Reception di ZAK. Ora vengono mostrate con estrema precisione le Occupazioni delle camere selezionate.

  8. Durate la richiesta di Contatto o di Preventivo, i clienti potranno specificare il numero di telefono, inoltre, sul pannello di controllo, abbiamo corretto alcune funzionalità. L’invio di prenotazioni con 1-click diventa finalmente operativo: il cliente cliccando su uno Short Link, si ritroverà immediatamente nella pagina di finalizzazione della prenotazione, con
la migliore scelta compatibile alle proprie necessità.

  • Il Copia Prenotazione Vi abbiamo ascoltato anche su altri fronti e siamo contenti di annunciare due sviluppi particolarmente riusciti: il primo è il Copia Prenotazione (accessibile sia dal dettaglio di ogni prenotazione, che dal Planner)
  • Aggiunta Clienti in fase di registrazione Il secondo sviluppo riguarda la possibilità di aggiungere al volo i clienti durante la fase di registrazione (dalla pagina registrazione clienti) per ogni
    camera.

Infine, tante cose più piccole e miglioramenti distribuiti.
Sono degne di menzione, tra le altre: la possibilità di anonimizzare i clienti con due dettagli diversi (hard e soft), i Nuovi Tutorial su Tabla/Sytar. Per quello che riguarda il Planner è ora possibile aggiungere note alle prenotazioni direttamente dalla vista a calendario, senza dover per forza accedere alla relativa pagina di dettaglio prenotazione. In più la stampa del Planner ora terrà conto dei filtri applicati (filtro per etichetta o per tipologia di camera).

E il Channel Manager? Oltre alle novità che andranno in onda martedì 4 agosto e che abbiamo già elencato all’inizio di questo post, avremo (dal 24 agosto) Agoda nativamente connesso sul Channel di Zak! Una gran bella novità!

Direi che c’e’ abbastanza carne al fuoco quindi attendiamo con speranza i vostri feedback, sperando che questo lunghissimo elenco di funzionalità
renda bene l’idea di quanto ingaggio e quante energie stiamo adoperando per rendere ZAK un gestionale migliore, day by day.

Buon lavoro a tutti e come sempre… stay tuned!

Lascia un commento

Back to Top