Cari,
prima di ogni cosa, aggiungo le mie scuse a quelle di Alberto per l’emergenza di ieri. Come descritto da Alberto stesso, abbiamo avuto un blocco sul fronte delle prenotazioni che per alcune ore non sono state integrate, a prescindere dal canale. Ieri abbiamo fatto le ore piccole e la situazione e’ sotto controllo. Vi preghiamo di accettare le nostre piu’ sentite scuse per il disago.
Andiamo avanti: come annunciato, abbiamo eseguito un grande aggiornamento e le novita’ da descrivere non sono poche. Quindi, cerco di essere massimamente sintetico.
Prima di ogni cosa, i bids: attualmente i clienti possono proporre il loro prezzo durante il processo di prenotazione online. Crediamo fermamente che questa strategia possa fare la differenza. Se considerate che esiste la possibilita’ di rifiutare automaticamente proposte troppo economiche, allora capite che, a monte di una gestione facile e veloce, i vostri clienti saranno assolutamente stimolati e incuriositi: probabilmente approfondiranno senza dubbio e piu’ volentieri un contatto diretto.
I bids possono anche essere disabilitati, ma vi preghiamo vivamente di sperimentarli: soltanto il tempo, i risultati, le percentuali di conversioni e l’esperienza potranno dirci se la strategia e’ giusta, come crediamo. E, dopotutto, dobbiamo tutti impegnarci per migliorare le vendite dirette.
Poi, Laterooms: finalmente possiamo connettere i primi clienti: abbiamo deciso (come descritto qui) di abbandonare temporaneamente i lavori sull’interfaccia xml ufficiale (che rimangono comunque aperti, ma non sono sicuro valga la pena continuare in quella direzionie). L’itnerfaccia e’ sviluppata con la tecnica dello Screen Scraping, ma occorre dire che il lavoro e’ riuscito parecchio bene e anche i test confermano che la connettivita’ e’ ottima. Ovviamente, essendo basato sulla tecnica dello screen scraping, il canale e’ gratuito!
News a proposito di Hostelbookers: dopo ~2 settimane di test, il canale e’ pronto per il pubblico! Speriamo possa diventare, come HostelWorld, uno dei canali che sforna piu’ prenotazioni.
Annunciamo anche due nuovi canali sul channel manger WooDoo: I Castelli e Hotelita. I canali sono sviluppati con un’interfaccia xml ufficiale e sembrano funzionare parecchio bene. Cogliamo l’occasione di ringraziare i rispettivi staff per l’ottimo livello di professionalita’ e di collaborazione. Nota: la pubblicazione del canale I Castelli e’ stata rimandata, ieri, data l’emergenza che abbiamo dovuto affrontare, non e’ stato possibile finalizzare alcune cose.
Infine, tutta una serie di piccole novita’, alcune delle quali molto importanti
- I calendari durante il processo di prenotazione online sono tradotti in ogni lingua
- E’ possibile disabilitare l’availability browser
- Nome hotel in multilingua (e’ possibile scegliere un nome per ogni lingua)
- Abbiamo ufficialmente connesso la prima struttura di booking.com con il modello “room level avail”
- Hostelworld: abbiamo inserito una comoda interfaccia per cambiare le credenziali del canale sul channel manager (visto che username e password su HW vanno cambiate periodicamente)
Enjoy!