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Come fare un sito Web per Hotel che funzioni

Come fare un sito web per hotel che funzioni

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Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Care e cari WuBookers,
in questo articolo andremo a capire
come fare un sito web per hotel che funzioni. Possibilmente un sito esplicativo, esaustivo; che piaccia agli utenti, accessibile e semplice da navigare per utenti e motori di ricerca, che apra le porte ai Social Network,… in poche parole “che generi prenotazioni da solo”!

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Perché fare un sito web per hotel

Prima di arrivare a sapere come fare un sito web per hotel che funzioni, è bene capire perché a una struttura ricettiva serva un sito web

  1. Per prima cosa avere uno spazio online indipendente permette di fornire agli utenti maggiori informazioni sulla struttura e i suoi servizi, lavorando così anche sulla propria reputazione e visibilità;
  2. In secondo luogo permette di avere un canale di vendita diretto svincolato dalle OTA come Booking, Expedia, ecc. e massimizzare il guadagno;
  3. Inoltre si crea un luogo dove convertire tutti gli sforzi di marketing che derivano da attività come campagne email o campagne di pubblicità Google e social.

Cose da tenere a mente per fare un buon sito

Non tutti i siti web per hotel sono uguali. Ogni sito deve rispondere alle esigenze del gestore e dei suoi potenziali clienti, oltre a garantire tutte le funzionalità necessarie a renderlo un canale di vendita competitivo.  Analizzare il proprio target permette di capire che tipo di aspettative e necessità gli utenti hanno dal tuo sito. Se la tua clientela è molto giovane sarà senz’altro in grado di procedere alla prenotazione in modo automatico. Gli basterà un servizio intuitivo, facile e veloce. Inoltre sarà disposto a soluzioni diversificate se giustificate da sconti e offerte. Diversamente, se il tuo target sono le famiglie, queste vorranno senz’altro conoscere i servizi presenti in struttura, la vicinanza ai punti d’interesse e la possibilità di conoscere sconti per parchi divertimento o pacchetti per gite con bambini. Diventa quindi importante valutare un buon sistema di prenotazioni integrato, o booking engine; in questo modo potrai ricevere prenotazioni in modo diretto e creare pacchetti ad hoc per la tua clientela.  Inoltre è conveniente studiare un design funzionale e responsive, che permetta ai tuoi utenti di navigare facilmente da qualsiasi tipo di dispositivo, sia desktop che smartphone o tablet. Ogni occasione di consultazione del tuo sito può, infatti, può essere un buon momento per effettuare una prenotazione. creare siti web per hotel bnb case vacanza

L’importanza dei contenuti

Un sito che funziona è un sito ricco di contenuti. Descrizioni, informazioni, foto e video sono essenziali per dare un racconto esaustivo della tua struttura e dei tuoi servizi. Limitarsi alle informazioni generali o a qualche foto è un grave errore: un sito completo di testi e link esterni verso ristoranti partner, è apprezzato dai motori di ricerca come Google o Bing e comparirà più facilmente nelle ricerche degli utenti.  Inoltre, più dettagli sono a disposizione sul sito e più semplice diventa il processo di conversione alla vendita. Se le tariffe sono chiare e le descrizioni di camere e servizi approfondite, l’utente si sentirà rassicurato dalla presentazione della struttura e più invogliato a chiudere la transazione. Ecco un elenco di informazioni che può aiutarti nella scelta dei contenuti:

  • Descrizione approfondita dell’Hotel, anche su più pagine se necessario, con la storia, i personaggi illustri che hanno pernottato, la varietà e comodità delle camere, i servizi offerti, la conduzione familiare o meno, l’accoglienza e l’ospitalità che contraddistingue l’hotel, struttura eco compatibile e attenzione per l’ambiente, ecc.
  • Le camere devono essere descritte minuziosamente (con foto e video): dare un nome ad ogni camera per differenziare le offerte; parlare della buona insonorizzazione, delle dimensioni, dei letti larghi e confortevoli, dell’aria condizionata o del riscaldamento regolabile, tv satellitare; servizio in camera; cambio biancheria; parlare dei bagni; 
  • I servizi offerti (riepilogo servizi,…, parcheggi, lavanderia e stireria, baby-sitting, servizio internet wi-fi, …);
  • Parlare del ristorante e della cucina; inserire delle pagine specifiche per descrivere i piatti tipici, i prodotti DOP e IGP, selezione di vini e liquori, prodotti biologici;
  • Aree comuni interne (hall, zona bar, salotti, sala conferenze…);
  • Aree comuni esterne (giardino, campo da tennis, bar esterni…);
  • Area benessere, solarium, palestra;
  • Eventi;
  • Offerte e sconti;
  • Dove siamo (posizione strategica della struttura, come raggiungerci, come muoversi per le migliori destinazioni);
  • Organizzazione visite guidate;
  • Sezione prezzi con foto delle camere;
  • La soddisfazione dei clienti (esperienze di soggiorno);
  • Link utili (impianti, servizio taxi, noleggi, ristoranti, divertimenti…);
  • Parlare approfonditamente della località dove è situato l’hotel;
  • Arte e monumenti;
  • Itinerari ed escursioni;
  • Vita notturna;
  • Shopping.
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Come fare un sito web per hotel che funzioni

La creazione di un sito non è cosa banale. In prima battuta, potrebbe sembrare che serva solamente:

  • un servizio di hosting, ovvero lo spazio su un server dove costruire il sito;
  • l’acquisto di un dominio (www.hotelabc.xyz);
  • un CMS affidabile;

In realtà, per ottenere quello che oggi è lo standard, servono competenze diversificate e più profonde. Noi suggeriamo di affidarsi a creatori di siti web specializzati in strutture ricettive: sarà senz’altro più semplice nella fase di produzione e si potrà avere tutta l’assistenza necessaria nel corso del tempo. In questo modo, oltre al sito “vetrina”, che mostrerà buona parte di quanto già elencato (e che è fondamentale per la corretta indicizzazione presso i motori di ricerca), potrai integrare al sito web della tua struttura, un booking engine funzionale che, interfacciandosi con il channel manager, terrà sempre sincronizzate le disponibilità su tutte le OTA in cui sceglierai di apparire.


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