Oggi pubblichiamo il nostro ultimo lavoro e lo commentiamo con particolare interesse perche’ oltre a costituire un’innovazione tecnologica di rilievo, segna un passaggio importante nella cultura del turismo online e di come venga recepita dagli albergatori.Prima di mostrarvelo, percio’, concedetemi un’introduzione.
Qualche giorno fa un potenziale cliente mi ha fatto una domanda molto diretta: perche’ dovrei preferire WuBook a Simplebooking? Dire che la domanda e’ offensiva significa esagerare, tuttavia, mi ha stimolato molto: siamo convinti che il nostro lavoro abbia un altro passo, ma vogliamo a tutti i costi che la qualita’ che sviluppiamo con tanto sudore sia lampante, evidente.
Cosi’, abbiamo deciso di rinnovare il frontend che utilizzeranno i vostri clienti, per renderlo speciale. Oltre a migliorarlo sul fronte grafico e tecnico, abbiamo voluto dare un taglio assolutamente innovativo: non piu’ booking online, ma una reception online. Si tratta della vostra Hall su internet.
Concepire il booking sul proprio sito non come un sistema di prenotazioni online, ma come una reception online, vi aiuta anche a valorizzare il vostro lavoro: se un portale o un tour operator vendono le vostre camere, l’intermediazione non ha solo un costo, ma uno stile differente. Il cliente non puo’ contare sul vostro -completo- supporto diretto. La vostra Hall, invece, e’ la prima sala del vostro Hotel; e’ il luogo dove accogliete i vostri clienti, e’ un luogo privilegiato per loro, perche’ stanno parlando con il vostro appassionato staff, direttamente.
Valorizzatela. Valorizzate la vostra hall. Fate in modo che sia la prima camera che i vostri clienti incontrino sul vostro sito.
Detto questo, ecco il nostro lavoro: Prova la nuova reception online (nuovo frontend)
Che dire? Tanto. Ecco le innovazioni piu’ importanti:
- Un layout grafico Google Styled, semplice e pulito. Velocissimo (quello che vedete verra’ velocizzato di circa 6 volte in produzione). Come potete vedere, tutto e’ facilmente individuabile e abbiamo abbandonato qualsiasi vanita’ stilistica a favore dell’efficacia operativa. Google fa scuola e occorre imparare.
- Il browsing delle disponibilita’ con il calendario grafico e’ attualmente molto piu’ valorizzato: rispetto agli strumenti che offrono i nostri competitor, e’ assolutamente innovativo, semplice e immediato. E’ giusto fornire al vostro cliente il massimo dell’ergonomia.
- Filtri tipologia camera: abbiamo introdotto la possibilita’ di selezionare le tipologie di camere cui il vostro cliente e’ interessato. Oltre a miglioare e semplificare la vita del vostro cliente, risolve un problema ben noto: chi introduce mille camere (mille tipologie con mille camere virtuali associate), rischia di produrre un overloading di informazioni. In questo modo, selezionando soltanto alcune tipologie di camere, il vostro cliente puo’ facilmente districarsi anche quando l’offerta e’ ricca e variegata. Vogliamo sottolineare una cosa: a differenza di altri sistemi (come per esempio Vertical Booking), che per raggiungere lo stesso risultato impongono la scelta iniziale dell’occupancy (che abbatte notevolmente le percentuali di conversione), non abbiamo sacrificato nulla. Abbiamo ottenuto questo vantaggio mantenendo al tempo stesso il modello piu’ funzionale su internet: dimmi quando vuoi arrivare e ti mostro cosa puoi prenotare.
- Supplementi e riduzioni: innovazione anche in questo caso. Precedentemente i supplementi camera erano troppo nascosti e la pubblicazione dei supplementi generici sulla prima pagina poteva allungarla troppo. Anche questa volta, abbiamo migliorato le cose senza sacrificare nulla. Abbiamo capra e cavoli: una volta selezionate le camere e cliccato su “continua”, WuBook seleziona i supplementi prenotabili e li mostra in maniera evidente e pulita.
- Sono stati indtrodotti quasi ovunque scaccia ansia: numero di telefono e mail sono sempre visualizzati e il fatto che il cliente si stia muovendo sulla Hall dell’hotel, sulla vostra reception online diretta, e’ sempre ben evidenziato
Siamo contenti del lavoro che abbiamo svolto e piuttosto sicuri (solo il tempo lo dimostrera’) che il nuovo frontend – o meglio, la vostra reception online- registrera’ percentuali di conversione ancora piu’ alte di quelle attuali (che sono gia’ alte, con una media di circa il 3%, mentre qualcuno arriva anche all’8%).
Provate a indagare a proposito delle percentuali di conversione di simple o vertical -o confrontate voi stessi i frontend, mettendovi nei panni del vostro cliente- per capire che cosa possa apprezzare e perche’ dovrebbe preferire la vostra Hall rispetto ad altro).
In ogni caso, ci aspettiamo critiche, idee e commenti, eventualmente segnalazioni bug o imperfezioni linguistiche sul forum o direttamente in coda a queso articolo.
Quando entrera’ in produzione il nuovo sistema? Presto. Attualmente stiamo sviluppando i gadget che, come sempre, vi permetteranno di inserire la vostra online reception sul vostro sito con un semplice copia e incolla. Contiamo di finirli a breve. Se, come ci aspettiamo, il nuovo frontend dovesse riscuotere successo sia fra i nostri utenti, sia tra i vostri clienti, valuteremo anche la possibilita’ (concordandola con le vostre esigenze) di sostituire il frontend precedente in maniera massiva. Pubblicheremo a breve un link all’interno del pannello di controllo che vi permettera’ di aprire il frontend della vostra property.
Good, ci auguriamo che i nostri sforzi vi siano utili e apprezzati e ci congediamo con garbo