Hotelife: un tentativo comunitario

Buongiorno,

sono Nadine Silva, responsabile commerciale dell’Hotel Sereno di Padova. Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un progetto che mira al contatto diretto con il cliente tramite un sistema web chiamato Hotelife.

L’obiettivo è quello di cambiare il comportamento del cliente al momento della prenotazione. Si intende modificare l’abitudine di prenotare utilizzando portali a pagamento, con la più conveniente prenotazione diretta utilizzando i siti ufficiali degli alberghi. L’iniziativa è amplificata dalla collaborazione tra albergatori. Ciò permette di aumentare le visite di ognuno e fidelizzare il cliente all’intero del sistema Hotelife.

In sintesi: più alberghi iscritti = più visite al sito web di ciascuno = più clienti A ZERO COMMISSIONI

Come funziona?

Hotelife è una raccolta di alberghi e di promozioni sui soggiorni divisi per singole città. Ogni albergo è “linkato” direttamente al proprio sito ufficiale, come anche la singola offerta. Gli alberghi evidenziati in rosso, sono gli hotel consigliat L’hotel é consigliato quando partecipa direttamente allo sviluppo del progetto con l’inserimento del logo “Hotelife” all’interno del proprio sito. Così facendo promuove il nuovo sistema.

Hotelife dà una nuova prospettiva al turismo. Il cliente, usando Hotelife, vede immediatamente le offerte per ogni città, e in questo modo è portato a prenotare direttamente nel sito dell’albergo o a chiamarlo direttamente. Gli alberghi vengono selezionati ad una ragionevole distanza l’uno dall’altro in modo da non essere concorrenti diretti.


Hotelife è la soluzione fattibile (ed al momento unica -Nota di Yellow: da verificare questa affermazione-) al problema che preoccupa tutti gli albergatori: le commissioni esagerate ai portali. Hotelife non richiede alcun costo per le le strutture che intendano utilizzare la piattaforma. Hotelife richiede però, una “volontà di cooperare uniti” secondo una o entrambe le forme elencate:

  • Collaborazione Full: l’albergo mette nella propria homepage il logo/link di Hotelife. In questo modo sarà segnalato nella mappa di Hotelife come Hotel Consigliato e avrà uno spazio gratuito per le proprie offerte;
  • Collaborazione Media: l’albergo NON metterà il logo di Hotelife nel proprio sito, ma sarà segnalato come albergo verde e avrà lo spazio per le proprie offerte a pagamento.

Sottolineamo alcuni dati importanti: Un campione di solo 4 alberghi in 4 città diverse tra loro collegati con il sistema Hotelife ha generato in dieci giorni 442 visite di nuovi utenti.

Per ulteriori informazioni visitate www.hotelife.it o scriveteci a direzione@hotelife.it. Qualsiasi commento o discussione e’ anche gradita!

Nadine, Marketing Manager, Hotelife.it

PS: grazie ai ragazzi di WuBook per lo spazio concesso su Wong 🙂


Torna all'inizio