Gestionale Zak: Revenue, forecast e importanti KPI disponibili

Buongiorno a tutti!

Siamo veramente contenti di poter annunciare che abbiamo raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo pre-fissati qualche tempo fa. L’obbiettivo era quello di riuscire a mostrare e pubblicare l’idea che vogliamo imprimere a Zak attraverso i nostri sviluppi per migliorare sempre piú questo nostro gestionale..

e credo che ci siamo riusciti ????

Con il presente articolo vorrei descrivere il cambio che abbiamo pubblicato nella sezione Stats. É solo un inizio ma abbastanza per chiudere la “trilogia” del management: fatturato, incassato e prodotto. La sezione Stats offre ora dati riguardanti il revenue e i parametri piú importanti e basici per controllare il business che stiamo gestendo.

Questa qui sotto é la forma attuale in cui mostriamo queste KPI:

Revenue

Come si può intuire dalla foto, i dati proposti sono ancora basici e non é permessa un analisi approfondita. Non ancora perlomeno.. Infatti si tratta di un continuo work in progress e vorremmo approfittare per sentire da voi stessi che cosa manca e che cosa pensate sia necessario aggiungere.

Sopratutto spero che quelli di voi che quotidianamente lavorano nel revenue management e utilizzano yield strategies possano far sentire la loro voce. Gradiremmo la vostra collaborazione. ????

Comunque, come passo iniziale, (grazie Ivan per il tuo aiuto) abbiamo deciso di offrire una tool che permetta generare e scaricare dati concernenti questi parametri/KPI:

  • room (tipo): corrisponde al numero totale di camere vendute per tipo
  • rooms sold: é il numero totale di camere (o letti) vendute  in un certo periodo di tempo (giornaliero normalmente)
  • rooms available: é il totale delle camere ancora disponibili che l’hotel ha in vendita
  • % Occupancy: percentuale di occupazione (calcolato come camera prenotata/disponibilitá hotel)
  • Pax: é il numero di ospitit totali presenti in hotel
  • Revenue: corrisponde alla produzione fornita da solo pernottamento (non si considerano gli extra o altre entrate)
  • ADR: corrisponde al Prezzo Medio giornaliero e si calcola come Revenue/camere vendute
  • RevPar: significa Revenue Per Available Room (ricavo per camera disponibile) e si calcola come Revenue/numero total delle camere disponibili in hotel

Questi risultati prodotti si possono scaricare in un file Excel e comunque, per chi di voi é affezionato alle vecchie statistiche, stia tranquillo che non sono sparite. Le abbiamo messe in una tab separata, di fianco alla sezione Revenue.

Infine, vorrei ringraziare tutti i colori che stanno partecipando attivamente allo sviluppo di Zak e soprattutto jade, aero, snow e pink e yellow. Stanno facendo un lavoro fantastico che nei prossimi mesi e settimane migliorerá ancora l’esperienza di chi lo usa quotidianamente…

Buon Natale e un 2017 pieno di prenotazioni a tutti voi!

One Response

  1. Buonasera White, grazie per il continuo lavoro di miglioramento su Zak.
    In Zak noi abbiamo creato, sotto le nostre camere reali, 7 camere di “transito” che non sono camere reali ma che ci servono per fare spostamenti nel planning (quando il planning è totalmente pieno) ed in cui mettiamo alcune prenotazioni che vogliamo tenere in evidenza anche se sono state cancellate, oppure sono No Show (cancellazioni e/o No Show particolari che potrebbero sicuramente trasformarsi in problemi in futuro, per le quali abbiamo necessità di tenere uno storico).
    A questo punto per noi sarebbe basilare poter effettuare le statistiche solamente sulle camere che evidenziamo noi, escludendo dal conteggio (Tot. camere ancora disponibili, % di occupazione, ecc…) le succitate camere di transito.
    Ringrazio in anticipo, un cordiale saluto
    Roberto Cozzani

Lascia un commento

Back to Top