Il blog di

WuBook_logo
Cerca

EU e cookies

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Cari,

come molti di voi sanno, sta entrando in vigore una normativa europea per regolare l’utilizzo dei cookie. In particolare, per renderne piu’ trasparente l’utilizzo. La normativa e’ molto invasiva: richiede un intervento su ogni sito. Perche’ ogni sito deve fornire informazioni precise riguardo ai cookie utilizzati. Tuttavia, questa e’ una mia considerazione personale, penso sia giusta: internet ha messo a dura prova la privacy dei navigatori ed e’ bene che il tema venga sensibilizzato.

Comunque sia, diventa importante capire come gestire al meglio le cose, in particolare per chi utilizza l’Online Reception di WuBook. Comunque, indipendentemente dall’utilizzo dell’ OR, cerchero’ di aiutarvi a capire il da farsi in ogni caso. Fatemi giusto mettere un pochino avanti le mani: noi abbiamo sentito consulenti e abbiamo studiato molto, ma rimangono -come sempre- zone di grigio. Quindi, le mie analisi prendetele come riferimenti interpretati.

Dividero’ questo articolo nelle seguenti parti:

  • Regole per tutti: qui descrivo cosa dovreste fare, a prescindere dall’utilizzo dell’Online Reception
  • Online Reception: qui descrivo cosa faremo sul booking engine
  • Online Reception + Sito: qui descrivo l’impatto dell’utilizzo del booking engine sul vostro sito

Regole per tutti

Ogni sito deve riportare un’informativa sull’utilizzo dei Cookies. Quindi, ogni sito deve prevedere una sezione dove viene comunicato al cliente quali cookie vengono utilizzati. In questa sezione, occorre inoltre premettere all’utente di accettare l’utilizzo dei cookies o di rifiutarlo, eventualmente chiedendo il suo consenso per ogni tipo di cookie.

Infine, non e’ possibile utilizzare “cookies profilanti” prima di ricevere un consenso (solo i cookies tecnici sono accettabili senza il suo consenso, ma occorre comunque fornire al visitatore la possibilita’ di disabilitarli).

In genere, il cookie piu’ caldo e’ quello di Google Analytics. La grande maggioranza dei siti, infatti, utilizza le statistiche di Google. E queste statistiche lasciano un cookie. Qui ci sono due possibilita’:

  1. Utilizzare l’Anonimizzazione di Google Analytics: in questo caso, i cookies di google diventano tecnici e possono essere utilizzati previo consenso (ma lo ripeto per l’n-esima volta, occorre comunque dare al cliente la possibilita’ di rifiutarne l’utilizzo e occorre informarlo sul fatto che questi cookie vengono utilizzati)
  2. Mantenere le statistiche profilanti (non anonimizzate), ma utilizzare le statistiche di google soltanto dopo il consenso esplicito del visitatore.

Detto questo, che probaiblmente impatta moltissimi siti, occorre un’analisi dedicata per ogni sito. Occorre capire quali cookies vengono utilizzati e se sono tecnici (non profilanti, utilizzabili prima dell’esplicito consenso, ma disattivabili su richiesta) oppure profilanti (in questo caso, occorre prima un consenso esplicito).

Online Reception

Stiamo lavorando per rimuovere completamente l’utilizzo dei cookies sull’online reception!!! Siamo convinti che sia fattibile, anche se non sicurissimi. Dovessimo riuscire a farlo, i vostri clienti, durante la prenotazione online, vedrebbero un bellissimo messaggio: “Questo processo di prenotazione non utilizza cookies: la tua privacy e’ assicurata al 100%”.

Sarebbe davvero meraviglioso.

Rimane soltanto un punto: alcuni di voi utilizzano Google Analytics sull’Online Reception. In questo caso, forniremo un’opzione per permettervi di (vedi capitolo precedente):

  1. Anonimizzare Google Analytics: in questo caso, daremo al cliente la possibilta’ di rifiutare il tracking, ma potremmo continuare a tracciare le richieste senza il consenso del cliente. Al tempo stesso, comunicheremo al cliente che l’utilizzo dei cookie e’ soltanto tecnico e che non verra’ profilato. Questa opzione sara’ quella predefinita e super raccomandata.
  2. Utilizzare Google Analytics in maniera profilante. In questo caso, ogni volta che un cliente aprira’ il booking engine, dovremo prima chiedere il suo consenso esplicito. Se il cliente dovesse dare il suo consenso, adotteremo il tracking anonimo in via predefinita e richiederemo all’utente il consenso per un tracking profilante.

Online reception + Sito

Dovessimo riuscire a fare quanto ci siamo proposti (rimozione di ogni tipo di cookie dall’Online Reception), il booking engine di WuBook avrebbe impatto zero sui vostri sito. Potreste tranquillamente ignorarlo, senza preoccuparvi di fornire informative specifiche (zero cookie service).

 

Scusate il ritardo: vi teniamo aggiornati appena possibile. Nel frattempo, non esitate a contattarci e commentare per fugare eventuali dubbi o per contribuire all’analisi del caso!