Wong.it - il blog di

wubook_white_logo
Eco Certified Google

Eco Certified Google: il riconoscimento che certifica il tuo hotel come ecosostenibile!

Care e cari WuBookers, oggi parliamo di sostenibilità legata all’ultima novità offerta da Google agli albergatori: l’Eco Certified Google, un’integrazione di Google Travel che permette agli utenti di scegliere una struttura ricettiva in base al parametro della sua sostenibilità ambientale. Si tratta di una nuova e vantaggiosa opportunità per gli hotel, tutta da esplorare!

Vuoi scoprire di più sulle nuove integrazioni di Google Travel?

Iscrivendoti alla newsletter riceverai via mail consigli dei nostri esperti e offerte commerciali:

    Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

    Google Travel: sai come funziona?

    Prima di parlare di Eco Certified Google è bene conoscere Google Travel e sapere come funziona.

    Google travel è una piattaforma gratuita che permette la ricerca, la pianificazione e la gestione di un viaggio grazie all’integrazione con Google Destinations, Google Flights e Hotel Search. Qui un utente può avere, in modo facile e veloce, tutte le informazioni che gli servono per organizzare la propria vacanza. Grazie ai filtri di ricerca, può verificare la disponibilità di alberghi e hotel, comparare i prezzi dei voli e ricercare le “cose da fare” durante il soggiorno.

    Trovare gli hotel eco-certificati

    Per trovare una struttura certificata “green” basta consultare Google Travel. 

    L’applicazione di Google, infatti, permette di fare ricerche molto mirate che tengano in considerazione le diverse esigenze degli utenti. Tra queste c’è la possibilità di filtrare gli hotel di una città per il parametro “eco-certificato” ed escludere, così, i meno virtuosi. Può sembrare una banalità ma, con un semplice click, un fetta sostanziosa delle offerte sarà esclusa dalle possibilità di scelta.

    Come ottenere l’Eco Certified Google.

    Per poter ottenere l’Eco Certified Google bisogna, per prima cosa, aprire o accedere al proprio Google My Business. Qui è possibile inserire le azioni intraprese per rendere più “eco” la tua attività, rendendola idonea all’attribuzione di un certificato di sostenibilità.
    In particolare, è necessario integrare le seguenti informazioni:

    • efficienza energetica;
    • conservazione dell’acqua; 
    • riduzione dei rifiuti;
    • fonti sostenibili.

    Successivamente Google effettuerà, con il supporto di organizzazioni specializzate in certificazioni green, il controllo di quanto riportato. Se quanto indicato risulterà corretto, le iniziative green saranno visibili, sia nell’anteprima, sia all’interno della scheda Google My Business della tua struttura ricettiva.

    Vuoi attivare il tuo Google My Business e il link di prenotazione diretta al tuo sito senza OTA intermediari?

    Informazioni sulle certificazioni ecologiche

    Google non verifica personalmente lo stato di certificazione dei singoli Hotel ma si affida ad aziende specializzate. Gli enti che Google ritiene attendibili nella verifica devono rispettare i seguenti criteri:

    1. Utilizzare criteri di analisi noti e riconosciuti a livello mondiale;
    2. La valutazione deve concentrarsi sull’impatto ambientale in termini di efficienza energetica, conservazione dell’acqua, riduzione dei rifiuti e utilizzo di fonti sostenibili;
    3. Devono avvalersi di una terza parte indipendente o condurre una verifica in loco per verificare le pratiche di sostenibilità dell’hotel.

    Qui l’elenco delle certificazioni accettate. Ognuna soddisfa criteri di sostenibilità completi e rigorosi, che mirano a ridurre l’impatto ambientale di un hotel.

    Vuoi scoprire i vantaggi di Eco certified Google?

    Aumenta il tuo business grazie ai preziosi consigli dei nostri esperti e alle nostre offerte commerciali che riceverai direttamente via mail:

      Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

      Eco certified Google: ecco tutti i vantaggi.

      Hai ancora dubbi sui vantaggi di questa certificazione? 

      Ti sarai sicuramente accorto che la sostenibilità ambientale è senza dubbio uno dei temi caldi di questo momento. Tutti siamo più sensibili alla questione ambientale e in tanti ci impegniamo compiendo scelte attente. Tra queste ci sono proprio gli spostamenti e i soggiorni. 

      Perché allora non distinguere la propria attività? 

      La certificazione Google è gratuita e attestata da enti certificatori e darà valore aggiunto al tuo business.

      Importante! Anche il tuo sito deve raccontare la sostenibilità. L’utente verrà sicuramente a visitare il tuo profilo e si aspetterà di trovare approfondimenti sulla questione. Se hai bisogno di ripensare il tuo sito in questo senso, ricorda che c’è il nostro Zak Mini Siti che ti permetterà, con pochi passaggi, di avere uno spazio personalizzato, a misura di utente e facile da usare.

      Prosegui la lettura e scopri i trend del turismo 2022!