WuBook

Ecco la nuova Online Reception

Finalmente….

Ci siamo! Ecco online la nuova versione dell’Online Reception (in seguito ORD) di casa WuBook. E’ stato un lavoro gigantesco. Abbiamo dovuto ri-elaborare moltissime procedure, preoccupandoci al tempo stesso di non compromettere il funzionamento della vecchia versione.

Per non parlare delle traduzioni e di tutte le nuove funzionalita’ che abbiamo aggiunto, su cui spiccano il Magic Calendar e la gestione dei Trattamenti.O del fatto che abbiamo dovuto riscrivere la generazione dei widget Html, i plugin di WordPress e Joomla e sto citando soltanto la punta dell’Iceberg.

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Ma prima di entrare nello specifico, voglio ricordare gli obiettivi che abbiamo tenuto in considerazione per lo sviluppo:

  • Tablet e smartphone: la nuova online reception si adatta automaticamente ai piccoli schermi. O, per dirla modernametne, al mondo del Mobile.
  • Trattamenti: ogni camera puo’ essere venduta con diversi trattamenti (e con un prezzo dedicato per ogni trattamento)
  • Restyling grafico: il tempo corre e occorre continuamente aggiornarsi. Ed e’ noto che, dopo un primo entusiasmo, nel giro di pochi mesi ogni sito sembra gia’ vecchio
  • Nuove funzionalita’: come i gia’ citati Magic Calendar e Trattamenti (e molto ancora)
  • Immersione Iframe: l’online reception puo’ facilmente essere immersa nel vostro sito, senza la necessita’ di aprirla su una nuova finestra (faccio pero’ notare che questo era gia’ possibile, si tratta percio’ di un noteveole milgioramento in termini di facilita’ e stile).

Abbiamo mantenuto con convinzione (convinzione supportata tra l’altro dai dati relativi alla percentuale di conversione) l’attuale assetto. L’apertura del booking engine rimane banale: non occorre specificare numero di persone, adulti, bambini, camere e via dicendo. Tutto continua a essere estremamente flessibile. A differenza di molti competitors, che stordiscono gli utenti richiedendo un’infinita’ di dati per l’apertura del booking e che finiscono inevitabilmente per provovare frustrazioni e abbandoni. Anche la scelta delle date non e’ necessaria. In caso non siano specificate, WuBook continua a erogare informazioni utili, tramite Magic Calendar e pagine dedicate alla scelta delle date del soggiorno.

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Dunque, la nuova Online Reception e’ gia’ in produzione. Chi vuole, puo’ implementarla immediatamente. Basta visitare la sezione del pannello di controllo WuBook: Struttura/Sito (questo e’ il link diretto). Per chi volesse provarla, invece, basta cliccare (sempre sul pannello di controllo di WuBook) sulla destra. Alla sezione Link Veloci, l’icona di WuBook e’ stata aggiornata e permette di aprire la nuova versione del booking engine.

In verita’ ORD e’ gia’ in produzione da parecchie settimane su alcune struttrue russe. Cio’ nonostatne, si tratta di un prodotto da considerare nuovissimo e non possiamo escludere, specialmente in questi primi giorni, dei piccoli disagi. Che, come sempre, saranno eventualmente corretti con assoluto zelo.

Ecco una lista di strutture, utile anche come esempio per capire come puo’ essere introdotta sui vostri siti:

Purtroppo non si tratta di strutture storiche. Quindi non abbiamo ancora confronti per quanto riguarda la percentuale di conversione (ovvero l’efficacia del sistema di prenotazione). Possiamo solo dire che il sistema, su quei siti, sta funzionando alla grande, ma non abbiamo confronti numerici perche’ quei siti non utilizzavano, precedentemente, la vecchia versione.

Siamo tutti orecchi per sentire il vostro calore. Non esitate neanche un attimo a commentare o criticare il lavoro svolto! C’e’ anche un Post Dedicato sul Forum, per chi volesse argomentare nel dettaglio alcune considerazioni piuttoso che lasciare un piccolo commento al volo!

Grazie a tutti!

33 Responses

  1. Con la pubblicazione della nuova online reception ho problemi di compatibilità con lo slideshow del mio sito.
    Ecco cosa mi ha detto la persona che mi cura il sito :
    Bisogna dire che il loro widget va in conflitto con la galleria Widgetkit della yootheme

  2. Nella online reception, sia vecchia che nuova, se una camera ha più tariffe di vendita (es. bb e hb) la camera “base” di ogni tipologia appare raddoppiata, e non è possibile prenotarla. Succede anche sui siti in russo che avete messo come esempio.
    In particolare, appare due volte la stessa tipologia (es. doppia bb), permette di selezionare il numero di camere (es. 1), ma poi dopo aver cliccato su “continua” appare l’errore “Dev’ essere selezionata almeno una stanza disponibile. ”
    Risolvetelo immediatamente per favore, perché così tutti i nostri hotel non sono prenotabili!!!

  3. Confermo quello postato da AG026, sono dovuto tornare alla vecchia reception perchè quella nuova in due strutture non mi faceva prenotare per lo stesso problema…e le camere sono duplicate, compromettendo la linearità e semplicita della nuova reception on-line…

  4. Avevo anche io lo stesso problema , a me lo hanno già risolto.
    Qualcuno ha avuto problemi ad installare la nuova online reception in modalità immerso?

  5. si confermo che il problema dovrebbe essere risolto!

    Stiamo lavorano parecchio per sistemare molte cose. Penso la situazione diventi stabile nel giro di giorni.

    @LD009: hai problemi con l’iframe?

  6. Ho diversi problemi.
    Ti spiego : la persona che mi cura il sito mi ha installato la nuova online reception sia tramite modulo che html , ma ha dovuto togliere gli slideshow dal sito in quanto mi dice che il vostro modulo va in conflitto con la galleria widgetkit della yootheme.

    Inoltre gli avevo chiesto se era possibile inserire il modulo in modalità immerso ma mi dice che non è possibile sul mio sito?
    http://www.ilcorsobedandbreakfast.it
    Puoi dare un occhiata?
    La mia idea era di rimettere la slideshow nella home che abbiamo dovuto togliere e di aggiungere la online reception in modalità immerso nella sezione prezzi e disponibilita…
    Pensi si possa fare?

  7. Per quanto riguarda i trattamenti, è possibile escluderne alcuni in certi periodi dell’anno?
    Esempio: Nel periodo estivo noi effettuiamo solamente i trattamenti a pensione (mezza o completa), dovremmo escludere quindi il solo pernottamento ed il bed € breakfast.
    Mentre nel periodo invernale, quando il ristorante è chiuso effettuiamo solamente il solo pernottamento ed il b&b, dovremmo escludere quindi HB e FB.
    Grazie

  8. Per favore, sostituite la frase “nessua pensione” con “solo pernottamento”

  9. Impostando l’offerta non rimborsabile, nella prima schermata esce come scelta unica, solo successivamente possono decidere di acquistare la camera a prezzo pieno senza usufruire dell’offerta. Potrebbe compromettere la prenotazione non dare da subito l’opportunità di scegliere?

    Vero è che anche la reception attuale mette i prezzi più bassi da subito, ma ora che esce in evidenza “non rimborsabile” in quella linguetta sembra che non ci si altra scelta…

  10. la parola “camere” nel menu a tendina è forvianete per chi, come noi vende appartamenti, se n’era gia parlato con la precedente versione.
    si puo con la nuova cambiare la dicitura “camere” con “appartamenti” se uno lo desidera?

    a noi serve grazie.

    p.s da dove si disabilita il magic calendar?

  11. Allora,

    rispondo a tutti in ordine di POST.

    @LD009: Hai pienamente ragione. Domani stesso rilasceremo una nuova versione del widget che dovrebbe eliminare tutti (o quantomeno quasi tutti) i conflitti. Spero tanto possa funzionare quanto prima. Dai test svolti, sono ottimista. Ma WuBook inizia a essere parecchio diffuso ed e’ possibile che in alcuni siti registreremo problemi. Ci lavoreremo con la massima urgenza (il problema dei conflitti e’ massimamente prioritario).

    @RG006: attualmente differenziare i trattamenti a seconda dell’anno non e’ possibile. E non lo sara’ a breve. In questo caso, si fa “come una volta”, con le camere virtuali. Faccio notare pero’ che la task e’ stata registrata come Proposal qui: http://track.wubook.net/redmine/issues/238

    @MB038: il problema che sollevi e’ interessante. Si e’ pensato che evidenziare un prezzo piu’ basso possa essere piu’ efficace in termini di conversione. Ho segnato la cosa per vedere se troviamo un compromesso (grafico) che possa salvare capra e cavoli.

    @MZ003: problema noto, dovremo risolvere a breve. Disabilitare l’Mcal? Dalla pagina Struttura/Struttura/Preferenze!

    Grazie a tutti e non esitate a spedire qualsiasi materiale vi venga in mente, ve ne siamo riconoscenti

  12. Potete avvisare quando rilascerete il nuovo widget cosi da poter avvisare il mio webmaster per correggere il tutto?
    Inoltre cosa molto strana , con il nuovo widget in modalità immerso per qualsiasi data al primo tentativo non da mai disponibilità , mentre una volta aperta la modalità immerso rimettendo le stesse date da disponibilità…
    Sarebbe da correggere urgentemente

  13. @LD009: ok, ufficiale: la libreria aggiornata dovrebbe essere non conflittuale con librerie terze. Puoi dirlo al tuo webmaster.

    Inoltre, se qualcosa non va, ci lavoriamo volentieri anche noi, per analizzare profondamente le eventuali ragioni dei conflitti e trovare eventuali limiti della soluzione che abbiamo appena rilasciato!

  14. Volevo chiedere se era possibile in futuro aggiungere dei tasti “avanti” “indietro ” al magic calendar cosi da poter avere una visuale non limitata alla settimana selezionata con le date di arrivo e partenza.
    Inoltre sarebbe molto comodo per i clienti e utile secondo me poter avere dei link personalizzati per le offerte , cosi un cliente interessato per esempio all’offerta “luna di miele” clicca sul link e ha gia l’offerta selezionata con lo sconto e i giorni minimi di pernotto. Avendo una coss del genere ha solo il bisogno di selezionare i giorni che gli interessano.
    Sarebbe possibile?

  15. Salve a tutti!!!! sono una albergatrice diciamo “evoluta” (anche se forse un po’ obsoleta) e metto personalmente le mani sul mio sito in termini di istruzioni e linee di codice per fare le modifiche di ordinaria amministrazione. Scrivo perchè sono due giorni (interi 8 ore) che sto combattendo perchè non riesco a richiamare la nuova reception passando i vecchi parametri “data di arrivo” e “numero di notti” e anche la funzione calendario non riesco a farla funzionare. Come avevo già detto anni addietro quando adottai wubook, che trovo imbattibile come booking engine da tutti i punti di vista, gli esempi che sono riportati sulla documentazione dovrebbero “funzionare” o quantomeno essere facilmente “copiabili” e customizzabili sia in termini di linee di codice, sia in termini grafici (mica a caso avevo provveduto con il vecchio layout “zizi” perchè il mio sito fa a cazzotti sia con gli azzurri che con i bordeaux) . Invece di darci come esempio i siti russi perchè non date il sito di qualche hotel che ha già fatto le modifiche e gli funziona? grazie!!!!

  16. Mmm,

    si, forse possiamo migliorare la docs da qualche parte. Mi dici in particolare dove ti blocchi?

    Cosa stai implementando: Il widget? l’Iframe? O cose custom?

    Per i temi, hai ragione: li stiamo gia’ producendo, in modo che possano essere selezionati piu’ temi possibili!

  17. le mie istruzioni (ovviamente custom) sono le seguenti, mi paiono banali ma…. non funziona, devo fare qualcosa che non gli piace…. :-((((

    [:it]Prenota Ora la Migliore Tariffa senza Intermediari
    Arrivo:
    Notti: 1234567891011121314

    WuBook= new _WuBook(1315139510);

    WuBook.open({‘dfrom’: ‘dfrom’, ‘nights’: ‘nights’, ‘lang’: ‘it’});

  18. ops ops ops….. non prende il codice!!!!!! e mo’ che faccio???? scriverò al support!!!!!! 😀

  19. Proverò a illustrare meglio dove ho il problema perchè visto che nelle e-mail “steel “ mi rimanda sempre nello stesso punto come se io non sapessi leggere o come se il disco fosse incantato, mi viene da pensare che sono io che non mi spiego bene. L’argomento è : “preferenze widget” pagina di riferimento “generazione widget” http://wubook.net/widget/?lcode=1234567890. Il widget prevede: property code: ok metto il mio codice , width + height : qui si presenta il primo problema – nel mio caso il widget dovrebbe avere una lunghezza tipo di 800px e una altezza tipo di 60px e dunque le caselle dovrebbero andare in orizzontale affiancate le une alle altre (e non come adesso in verticale una sotto l’altra) , impostazione colori background e text: ok, booking theme: attendo che il css che ho fornito via e-mail, con i colori miei, vada in produzione e nel frattempo uso il default, language: lo imposto a automatic detection, failback language: lo metto a en, poi c’è “dates selection” e qui c’è l’altro mio problema – vorrei poter impostare non obbligatoriamente “data di arrivo” e “data di partenza” ma vorrei poter scegliere se usare queste due o se usare “data di arrivo” e “numero delle notti” come era nella vecchia versione. A questo punto spero di essere stata più chiara, credo che il widget “orizzontale” possa essere utile a molti oltre che a me; volevo provare a farlo io mettendo le mani sullo snippet, per metterlo poi a disposizione di tutti ma non ci riesco, per cui attendo un aiuto da chi è disponibile in questo senso. Grazie!!!

  20. Ciao Zizi,

    allora, ci sono un paio di punti in cui c’e’ un’incomprensione. Provo a descriverli tutti, poi vedi anche le considerazioni finali.

    1) Layout del widget: fermo restando che scegli una larghezza e un’altezza, l’unico modo per modificare il layout del widget (per esempio tu voui i campi di input messi l’uno accanto l’altro), e’ passare un CSS custom. Pero’ a questo punto ti conviene personalizzare il widget al 100%. Cioe’ tu costruisci da sola il tuo proprio widget, proprio come lo vuoi tu.
    2) Hai ragione: mi accorgo solo ora che la selezione della data di partenza non prevede il numero notti, ci lavoriamo senz’altro
    3) Il tema zizi: ai temi stiamo lavorando, ma ci vorra’ un pochino di tempo, per favore abbi pazienza se possibile.
    4) Per il widget orizzontale: vedo se si puo’ produrre la cosa

    Zizi: vuoi eventualmente che qualcuno si occupi dell’implementazione, fornendo una customizzazione completa? Possiamo lavorarci se vuoi

  21. grazie yellow, come sempre gentili e disponibili!!!
    1. se sapessi farlo lo farei….. 😉
    2. grazie!!!
    3. nessuna fretta ho tutto l’inverno davanti!
    4. sarebbe il massimo per il mio siterello e forse non solo per il mio. 😀

    credo che brown si stia occupando della cosa in attesa del widget orizzontale.
    di gentili come voi ve ne son pochi….

  22. Suggerisco di inserire nel plugins il settaggio delle misure del calendario in modo da adattarle allo spazio windgt.

    Per il resto l’imprelentazione è filata liscia….per chi volesse vedere http://www.bbcribòpisalucca.it

    al momento h optato per la disabilitazione dell’opzione data a causa del problema che accennavo inizialmente.

    se avete consigli, ciao e buon lavoro a tutti.

  23. Buongiorno,
    mi collego al post di MB038 riguardo alla presenza nel primo step dell’offerta non rimborsabile .
    E’ commercialmente interessante mostrare al primo step il prezzo piu’ basso ma è decisamente controproducente far credere che la ‘non rimborsabile’ sia l’unica opzione possibile . Sarebbe molto meglio lasciare il prezzo piu’ basso , nessun riferimento alla policy nel primo step e la doppia opzione al secondo step.

  24. Buongiorno,
    e io mi collego al post di DC005… pienamente d’accordo.. ancora non ho attivato la nuova reception on line solamente per questo problema.. Aspetto vostre news.
    Buon lavoro

  25. Idem, pure io stessa situazione di DC005 e RB008, già accennato a Yellow. Attendiamo notizie a riguardo.

  26. allora,

    per quanto riguardo i temi, ne abbiamo pubblicati almeno 16 negli ultimi giorni, penso che quelli vecchi ci siano tutti.

    Se ci sono imperfezioni stilistiche, fateci sapere che le correggiamo!

    Per quanto riguarda l'”offerta forzata”: abbiamo gia’ segnato la cosa.Io la considero un problema delicato. In questo senso. Sono convinto che l’attuale assetto sia veramente buono. Anche se quello che dite e’ vero, e mi trovo daccordo nelle vostre analisi, ritengo che il meccanismo funzioni alla grande. Un’eventuale miglioramento deve tenere conto dell’efficacia.

    Ci lavoriamo. Come sapete, WuBook e’ molto soggetto a evoluzione e nessun lavoro e’ mai definitivo. A rischio di stressarvi… ma l’innovazione e’ cosi’, un po fastidiosa 🙂

  27. Ma che brutta è la “nuova “online reception?????
    Per favore si guardi a quelli che fanno altri e si noterà la ifferenza.

  28. Ma che brutta è la “nuova “online reception?????
    Per favore si guardi a quelli che fanno altri e si noterà la differenza.

  29. Eh,

    grazie per la sincerita’!

    Pero’ non si capisce, cosa non ti piace? O meglio, cosa pensi che ai tuoi clienti possa non piacere?

    Le percentuali di conversione che stiamo registrando (e che puoi verificare on demand alla sezione bookland) disegnano un responso diverso dal tuo. Sembra in altre parole che ai tuoi clienti invece piaccia.

    Prima di pubblicarla, l’abbiamo tenuta in produzione su una dozzina di strutture, proprio per monitorare l’appetibilita’ che provoca quando utilizzata. Non l’avremmo pubblicata a scatola chiusa.

    Pero’, chiaro, tutto e’ perfettibile. Solo, per favore, la critica sia piu’ costruttiva e contestuale, ne saremmo grati.

  30. Salve,
    la online reception è valida, anche se secondo me potrebbe essere migliorata.
    condivido il dubbio, + sopra, di MB038: sembra che l’unica possibilità di scelta sia la migliore tariffa. Sicuramente il prezzo basso attira maggiore interesse, ma bisogna anche “educare” i potenziali clienti che pagando di più potranno usufruire di amenities diverse, migliori, di conseguenza sarebbe preferibile dare loro la possibilità di scegliere la tariffa + adatta alle loro esigenze.
    Solo a titolo di esempio e per rendere meglio l’idea, vi invito a visitare questo link https://www.blastnessbooking.com/prenota_new.htm?lingua_int=ita&id_albergo=4474&id_stile=4726&graph_be=4&headvar=ok
    grazie e buon lavoro

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