Wong.it - il blog di

wubook_white_logo
cosa è un booking engine

Cosa è un Booking Engine per gli hotel?

Care e cari WuBookers, ci sono termini del marketing alberghiero che è bene conoscere per restare aggiornati, sapere come muoversi nel mercato turistico e migliorare le prenotazioni. Un esempio? Il Booking Engine: un software di prenotazione online molto speciale.

Scopri di più su "Cosa è un Booking Engine per gli hotel?"

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte commerciali e consigli dagli esperti:

    Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

    Booking engine: definizione

    Che cosa è un booking engine? È un software di prenotazione online che consente di utilizzare il sito web della propria struttura ricettiva come canale di vendita diretta, ovvero senza l’ausilio di portali esterni di prenotazione.


    L’installazione di un booking engine produce notevoli vantaggi:

    1. Non ci sono costi di intermediazione.
      La prenotazione diretta tramite sito web della propria struttura, permette di ottenere dalla vendita un margine di guadagno più alto. Non ci sono, infatti, commissioni da sostenere nei confronti dei vari portali di prenotazione indiretta.
    2. Disponibilità e prezzi sempre aggiornati.
      Grazie al booking engine la disponibilità delle camere o delle case vacanza è sempre aggiornata. Questo è possibile perché il sistema tiene traccia, in tempo reale, delle prenotazioni sia su OTA, sia sul tuo sito web, con tanto di disponibilità e prezzi aggiornati in tempo reale.
    3. Permette di diversificare l’offerta.
      La prenotazione diretta permette di diversificare l’offerta, proponendo ai clienti pacchetti aggiuntivi, come servizi interni ed esterni alla struttura, tariffe personalizzate e sconti, in base al periodo o alla necessità. Inoltre permette di costruire una relazione di fiducia con i clienti incentivandoli a soggiornare nuovamente in struttura.
    4. Si ottiene una conversione più alta.
      I siti web di alberghi o case vacanze sprovviste di booking engine hanno un tasso di conversione più basso, ovvero producono meno vendite. Questo succede perché l’utente è costretto a compiere più passaggi prima di concludere la transizione. Sicuramente dovrà chiamare o scrivere una mail per sapere la disponibilità e i prezzi, attendere risposta, valutare la proposta e, quindi, confermare. Questo può scoraggiare alcuni utenti, spingendoli verso altre strutture.

    Vuoi scoprire di più su come usare un booking engine?

    Iscrivendoti alla newsletter riceverai via mail consigli dei nostri esperti e offerte commerciali utili ad aumentare il tuo business:

      Tutte le informazioni sul trattamento nell'informativa privacy.

      Come scegliere il tuo booking engine: le caratteristiche

      Se stai pensando di integrare il tuo sito web con un booking engine, devi sapere che, non tutti i software di prenotazione sono uguali. Oltre ai vantaggi elencati sopra, un buon sistema deve sempre soddisfare le seguenti caratteristiche:

      • Garantire un’esperienza di vendita semplice e intuitiva, ovvero gli utenti devono riuscire facilmente a raggiungere il form di prenotazione e in fase di checkout devono riuscire a prenotare una stanza senza incorrere in pagine che non si caricano o link che non funzionano;
      • Deve essere personalizzabile e rispecchiare la brand identity della struttura ricettiva, in modo da fornire agli utenti una coerenza comunicativa; 
      • Deve essere un sistema di prenotazione responsive ovvero adattabile a tutti i dispositivi (tablet, cellulari, ect.) in modo da consentire le prenotazioni anche da mobile;
      • Essere integrabile con il tuo Channel Manager e Metasearch affinché i prezzi e le disponibilità riportate sul motore di prenotazione siano visualizzati in tutti i tuoi canali di distribuzione in modo accurato e uniforme.
      • Essere dotato di tecnologia certificata SSL. Ovvero, un sistema crittografato che protegge i dati sensibili e le transazioni economiche dei propri clienti.

      Booking engine per hotel e per case vacanze

      I booking engine sono software disponibili per hotel, case vacanza, appartamenti e b&b. Nelle soluzioni di booking engine più efficienti, si può integrare un Widget Multiproperty, ovvero un sistema che permette di monitorare camere o appartamenti di strutture differenti. In questo modo puoi tenere sotto controllo tutte le disponibilità delle tue proprietà.

      Come avrai capito, il booking engine è un sistema davvero utile per chi gestisce una o più strutture ricettive. Conoscerne il funzionamento e le caratteristiche ti permette di essere più consapevole delle occasioni di vendita, e stare al passo con la platea dei competitor, che ogni giorno si fa più aggressiva.