Cos’è e come funziona il Channel Manager

Care e cari WuBookers,
quanti di voi si sono chiesti – o si stanno ancora chiedendo – cos’è e come funziona il Channel Manager? Se siete ancora in questo limbo, è giunto il momento di fare chiarezza per affidarsi serenamente a questo sistema e migliorare, così, il proprio business.

Channel Manager: significato

Il  Channel Manager è uno strumento, o soluzione tecnologica, con il quale è possibile gestire facilmente e contemporaneamente l’offerta e la vendita delle camere di una struttura ricettiva da più piattaforme di prenotazione.

Come è possibile?

Il Channel Manager è in grado di aggiornare in tempo reale e, automaticamente, le disponibilità di camere o appartamenti su tutte le piattaforme di vendita a cui è collegato. Quando qualcuno prenota una stanza, il Channel Manager aggiorna la disponibilità su tutti i siti web, sia che si tratti del proprio sito di vendita, sia una OTA o un Metasearch. In questo modo non dovrai fare cambiamenti manuali, e la possibilità di errore o overbooking sarà pari a zero.

Channel Manager: come funziona

A questo punto ti starai domandando come sia possibile che questo strumento riesca a tenere traccia di tutte le prenotazioni in tempo reale.

Il Channel Manager collega, grazie a codici API che permettono una connessione bidirezionale, il tuo sito/PMS – Property Management System o gestionale alberghiero – con tutti i principali canali di distribuzione e permette la sincronizzazione delle informazioni sulle varie piattaforme. Anche le tariffe possono essere aggiornate facilmente utilizzando questo strumento.

Chi può usare il Channel Manager?

Questo strumento è perfetto per tutti i professionisti del settore turistico. L’interfaccia personalizzabile e le modalità di gestione lo rendono adatto sia a una grande catena alberghiera sia ad un piccolo gestore. Alberghi, hotel, case vacanza, agenzie turistiche e b&b, tutti troveranno notevoli vantaggi dal Channel Manager.

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I vantaggi del Channel Manager

Spiegato il funzionamento è il momento di vedere nel dettaglio i vantaggi che derivano da questo strumento.

  1. Risparmio notevole di tempo: l’aggiornamento automatico delle informazioni e delle prenotazioni, come puoi immaginare, riduce il tempo di gestione. Non sarai più costretto ad accedere ad ogni piattaforma esterna e a cambiare manualmente le disponibilità di camere e prezzi.
  2. Riduzione degli errori: l’aggiornamento automatico permette di evitare la produzione di errori tra una piattaforma e l’altra.
  3. Incrementare i profitti: la possibilità di essere presente allo stesso momento su più piattaforme permette, senza dubbi, di aumentare le probabilità di prenotazione.
  4. No Overbooking: se aumenta la visibilità aumenta il rischio di overbooking, ovvero di ricevere più prenotazioni rispetto alla reale disponibilità. Il Channel Manager permette di ovviare a tutto questo perché le disponibilità sono sempre aggiornate sul proprio sito e sulle OTA.
  5. Revenue fatta bene: la libertà di modificare le tariffe in base alle necessità e su tutti portali di vendita nello stesso momento, ti da la possibilità di trarre il massimo profitto possibile dalla tua strategia di vendita.
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Differenza tra Channel Manager, Booking Engine e PMS

Se il Channel Manager permette di amministrare da un unico pannello più piattaforme di prenotazione, il Booking Engine consente di trasformare il tuo sito web in uno strumento adatto alle prenotazioni. Il PMS o gestionale alberghiero, comprende invece l’insieme di strumenti che i proprietari e i manager utilizzano per gestire le attività giornaliere di una struttura ricettiva.

Per concludere

Come avrai intuito, ancora una volta, ti trovi davanti ad uno strumento del marketing alberghiero fondamentale al tuo business. La portata di questo applicativo è notevole e la sua implementazione o meno fa la differenza. Affidarsi al servizio migliore è quindi il passo più importante da compiere.

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