Come aumentare le prenotazioni del tuo hotel: 4 trucchi

Care e cari WuBookers, gestire una struttura ricettiva non è mai cosa semplice e lo è ancora meno, avere prenotazioni tutto l’anno. Ci sono infatti stagioni più sfavorevoli dove diventa difficile riempire l’hotel e bisogna lavorare bene per massimizzare i profitti. Fortunatamente il marketing turistico o alberghiero, prevede delle strategie valide per aumentare le prenotazioni del tuo hotel. Vediamo insieme 4 consigli da mettere in pratica.

 

PUNTA SUL TUO SITO WEB 

Se vuoi aumentare le prenotazioni del tuo hotel devi innanzitutto chiederti: stai sfruttando al massimo il tuo sito web, uno dei canali cruciali per il tuo business?

Proprio così. Il sito web rimane un canale di comunicazione importantissimo, dove i potenziali clienti possono percepire lo stile e l’identità del tua struttura. È quindi fondamentale non trascurare il proprio sito, ricordandosi di aggiornare listini, informazioni, fotografie e proporre attività legate al territorio di appartenenza. Le foto devono essere belle e incisive, i listini chiari, il racconto travolgente. Tutto questo darà maggiore valore alla tua struttura e alla tua offerta, aprendo a nuove possibilità di prenotazione. 

Non dimenticare: il tuo sito web deve essere intuitivo e user friendly: ovvero deve essere facile e veloce da navigare, anche da mobile, perché gli utenti usano sempre di più lo smartphone per compiere azioni di acquisto e prenotazione.

SFRUTTA AL MEGLIO IL TUO CHANNEL MANAGER

Il sito web deve lavorare in sinergia con il channel manager; solo così potrai assicurarti tutta la visibilità di cui hai bisogno, comparendo nei siti web delle OTA correlati. Il channel manager ti dà la possibilità di promuovere facilmente il tuo hotel su molti canali di prenotazione, grazie alla facilità con cui questi ultimi possono essere connessi fra loro, e ti permette di sincronizzare le informazioni e la disponibilità delle camere. Il channel manager è quindi un valido alleato per aumentare le prenotazioni del tuo hotel.

Ricevi i nostri consigli via email

Iscriviti alla newsletter del blog per ricevere tutti gli aggiornamenti via email!

PREMIA CHI SCEGLIE LA PRENOTAZIONE DIRETTA

Abbiamo detto che comparire sui siti web e OTA è assolutamente vantaggioso per la tua attività e qui, senza dubbio, lo ribadiamo. Siamo però consapevoli che la prenotazione diretta resta la modalità in cui un hotel trae il maggior guadagno dalla vendita di una camera e, allora, perché non incentivarla?

Premia chi sceglie la prenotazione diretta offrendo uno sconto o un servizio gratuito aggiuntivo in hotel e, per farlo, sfrutta il tuo sito web: abbiamo già accennato quanto sia importante nella tua strategia di marketing. 

ATTIRA I CLIENTI CON OFFERTE SPECIALI E PREVENTIVI PERSONALIZZATI

Se vuoi assicurare prenotazioni del tuo hotel anche nei periodi più difficili, prepara delle offerte speciali e impegnati a realizzare preventivi personalizzati a seconda delle esigenze. Questo può davvero fare la differenza quando l’offerta di camere sul mercato è ampia e la richiesta bassa.

come aumentare le prenotazioni

Usa il gestionale per sfruttare le informazioni raccolte nel tempo sui tuoi clienti, in fatto di richieste e gusti, e raggiungi loro, e potenziali nuovi clienti, con offerte su misura.
Per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel serve quindi un’importante presenza online; questo è possibile, come hai letto, solo attraverso un sito web aggiornato e integrato a sistemi e software specifici per la gestione alberghiera. Ricorda questi punti quando strutturi la tua strategia di vendita e, se hai necessità, esistono professionisti che possono guidarti secondo le tue necessità.

customer reviews

Hai domande sul tema di questo articolo?
Clicca qui per unirti alla nostra community e parlane con noi nel nostro Forum!

Torna all'inizio