B&b, piccoli hotel, casa vacanze sprovviste di un Booking Engine nel loro sito. Perché è così importante avere un sistema di prenotazione interno?

Nell’ultimo anno, sull’onda della scia pandemica, è cresciuto il numero di viaggiatori e viaggiatrici che preferiscono prenotare direttamente dal sito web della struttura. Un recente sondaggio di GlobalData ha rivelato che il 39% delle persone intervistate ha riferito di prenotare direttamente dalla struttura, seguito dal 17% che ha optato per le OTA e i siti comparatori. Non è una sorpresa. Contattando direttamente la struttura si ha la garanzia spesso di avere una maggior flessibilità di cancellazione e politiche di rimborso immediate che, in un momento di grande incertezza come questo, sono elementi di cui si tiene conto. 

Per non farsi sfuggire questa opzione diventa importante avere un sistema di prenotazione che sia facile, immediato e sicuro. Per questo serve il Booking Engine. 

Booking Engine cos’è? A cosa serve? 

Il Booking Engine software è uno strumento importante per tutti coloro che vogliono effettuare una prenotazione sul web: permette non solo di verificare la disponibilità delle camere, ma anche di confrontare i vari costi di un soggiorno. 

Che cosa succede se un potenziale cliente è sul sito della tua struttura ma questo è sprovvisto di un software di prenotazione alberghiera? 

Non riuscendo a trovare le informazioni che cerca (come disponibilità e costo per notte), molto probabilmente l’utente preferirà prenotare su una delle OTA dove la struttura è presente, come Booking.com.

4 vantaggi dell’avere un Booking Engine

Bene, ora che avete capito quanto un Booking Engine può attirare nuovi potenziali clienti, vi elenchiamo 4 vantaggi immediati per le strutture che lo adottano: 

1) zero commissioni sulla prenotazione

2) fidelizzazione della clientela: la prenotazione diretta consente di conoscere ed accogliere i propri ospiti con un occhio di riguardo, con servizi e condizioni personalizzate. 

3) meno cancellazioni e gestione ottimizzata: a differenza delle prenotazioni OTA, in cui il tasso di cancellazioni è più alto, le prenotazioni dirette, lavorando molto sulla fidelizzazione, subiscono cancellazioni meno frequenti. Inoltre il Booking Engine è anche un valido strumento per velocizzare sia il processo di vendita che la registrazione dell’utente. 

4) Pagamenti sicuri: integrare nel proprio sito web un sistema di pagamento automatico sicuro, immediato e più attento alla gestione dei dati sensibili è meglio che chiedere dati sensibili e acconti su bonifici via email. 

Ora che avete capito come il Booking Engine puoi rendervi la vita più semplice…

Perché scegliere il Booking Engine e l’Online Reception di Zak? 

Come abbiamo detto il/la cliente che arriva sul vostro sito deve trovare un sistema di prenotazioni facile, intuitivo e sicuro. Il Booking Engine e l’online reception di Zak fanno questo e molto di più, così da diventare validi alleati del vostro lavoro. Grazie a un design chiaro e intuitivo è possibile prenotare la vostra struttura in pochissimi click.
Il Booking Engine di Zak è 100% mobile responsive e consente di effettuare prenotazioni facilmente da qualsiasi device portatile, che sia uno Smartphone, un iPhone o un Tablet.

Ecco i punti di forza del Booking Engine di Zak:

  • sviluppato nativamente all’interno di Zak e della sua interfaccia, ha il grande vantaggio di avere già tutti i contenuti inseriti durante la configurazione del PMS: le tipologie e i nomi delle camere, i piani tariffari, le regole di cancellazione e ovviamente foto e testi descrittivi;
  • multi-tariffa: il Booking Engine di Zak permette di caricare diverse opzioni di prezzo per le camere, in base alla stagione e alle regole di cancellazione (o alle restrizioni) che volete applicare;
  • diverse tipologie di trattamento: potete inserire “Solo pernottamento”, “Colazione”, “Mezza Pensione”, ecc. Il sistema calcola le tariffe automaticamente e in modo semplice;
  • customer experience chiara: l’ospite che sceglie la vostra struttura potrà avere un confronto diretto e immediato sulle diverse tariffe associate a una tale camera, migliorando la sua possibilità di scelta;
  • codici sconto e offerte: è molto semplice creare sconti per un determinato periodo, oppure assegnare un promo code da inserire in fase di prenotazione per ottenere uno sconto esclusivo. Dedicare uno sconto aiuta a fidelizzare gli/le ospiti: ad esempio, è un’attività marketing consigliata inviare una mail agli ospiti della stagione passata invitandoli a tornare con un codice sconto personalizzato e un prezzo vantaggioso dedicato a loro;
  • Extra ed esperienze: è molto semplice vendere extra o esperienze esclusive già in fase di prenotazione, inserendo un’immagine e un testo promozionale. È possibile vendere determinati extra solo per un certo periodo di tempo oppure associarli solo ad alcune tipologie di camere;
  • Integrazione con il Channel Manager: Booking Engine e Channel Manager collegati possono consentirvi di monitorare tutte le vostre prenotazioni, sia quelle dirette che quelle delle OTA;
  • un solo Booking Engine per più strutture: se possiedi più di una struttura, utilizza il Booking Engine di Zak per vendere tutte le tue camere. Al momento della scelta della camera, il potenziale ospite atterrerà su una pagina di scelta intermedia, utile per selezionare la struttura dove vuole prenotare l’alloggio.
  • Integrabile al layout del vostro sito: se avete già un sito e volete inserire il Booking Engine, non verrà percepito come un elemento esterno;
  • Fondamentale con Zak Mini Siti: se non avete un vostro sito o volete rinnovarlo, usando il pacchetto Zak Mini Siti, avete la possibilità di creare facilmente con pochi click il vostro sito internet. Zak Mini Siti e il Booking Engine di Zak sono perfettamente integrati e potete così aumentare il numero delle prenotazioni dirette.

Le potenzialità del Booking Engine e dell’Online reception di Zak non finiscono qui. Consultale sul nostro sito o contattateci per saperne di più.

Avete già un PMS o un software di revenue? Per voi abbiamo creato WooDoo con cui potete integrare facilmente i nostri servizi tramite le nostre API.

Lascia un commento

Back to Top